Da 1 a 10, quanto sono buone le Frittelle di rossetti o bianchetti? 100! Sono talmente saporite che hanno bisogno di pochissimi ingredienti, anche se non sono così banali da fare, ma questo vale per tutti i frisceu!
A Genova li chiamiamo ancora bianchetti, ma la loro pesca è vietata e in commercio si trovano i rossetti.
Rossetti e bianchetti.
L’abitudine a definire bianchetti anche i rossetti ha radici antiche perché, quando era ammessa la pesca del novellame, compravamo più facilmente i primi a scapito dei secondi!
I bianchetti, gianchetti in genovese, sono il novellame del pesce azzurro ma non solo. Il Regolamento del 2006 della Comunità Europea ne ha vietata la pesca che è consentita solo per il novellame di sardine, ma solo con le sciabiche da natante o da spiaggia.
I rossetti, Aphia minuta e ruscetti in genovese, invece sono un pesce piccolissimo che non supera i 4-6 centimetri al massimo! Il loro colore è leggermente rosato per diventare bianco dopo la cottura.
In cucina si mangiano appena sbollentati e conditi con olio e limone, se ne può fare una frittata e sono distribuiti anche sulla farinata. Li ho preparati anche al forno con un poco di maggiorana e sono molto saporiti.
Frittelle di rossetti, frisceu de gianchetti.
Le frittelle di rossetti sono, secondo me, il modo più gustoso per gustare questi pesci.
Non le insaporisco con prezzemolo né maggiorana e non aggiungo neanche del formaggio grattugiato. In questo caso rigorosamente senza lievito, metto però un uovo con una variante. Preparo la pastella con il tuorlo e monto l’albume a neve che rende i frisceu più soffici. Non lo uso tutto, ma solo qualche cucchiaiata e mi regolo a seconda della densità.
L’olio non deve essere caldissimo per permettere di cuocere all’interno e, per utilizzare anche meno olio ma avere la profondità, friggo in un pentolino o nel wok.
Questa ricetta è talmente sapida che richiede pochissimo sale! Ne ho usato un pizzico nell’impasto e un altro quando ho montato l’albume a neve, ma avrei potuto tranquillamente evitarlo.
Frittelle di rossetti
Ingredients
- Rossetti, 150 grammi
- Farina, 150 grammi
- Uovo, uno
- Acqua, 120 grammi
- Sale, due pizzichi
- Olio per friggere
Instructions
Iniziare a preparare la pastella.
Separare il tuorlo dall’albume in due ciotole differenti.
Aggiungere l’acqua al tuorlo e, con una frusta, mescolare bene.
Versare la farina setacciata con un pizzico di sale e continuare a girare fino a quando si otterrà una pastella liscia e omogenea.
Coprire e lasciare riposare al fresco (non in frigorifero) per almeno mezz’ora.
Trasferire parte dei rossetti su un piatto e togliere tutte le impurità e pezzetti di alga e proseguire fino ad averli puliti tutti.
Metterli in un colino a trame fini e lavarli sotto l’acqua corrente, mescolandoli con delicatezza con una mano.
Scuoterli leggermente e lasciarli scolare.
Poco prima di prepararli, montare a neve l’albume con il pizzico di sale: se non mangiate particolarmente salato o seguite una dieta iposodica, potete tranquillamente ometterlo.
Aggiungere due cucchiai di albume montato alla pastella e girare con un cucchiaio in da non smontarli.
Unire i rossetti e mescolare con cura e, se necessario, aumentare l’albume.
Scaldare abbondante olio per friggere: io ho utilizzato un wok che mi permette profondità con una quantità minore di olio. Anche un pentolino va benissimo.
Quando l’olio è caldo, non bollente, versare alcune cucchiaiate di pastella. quando la superficie superiore delle frittelle sarà rassodata e la parte nell’olio colorita, girarle per far cuocere l’altro lato.
Scolarle e asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente.
Mangiare calde, ma anche fredde sono ottime!
Che bella idea! I frisceu sono buoni sempre! :)
Buonissimi. Io ho dovuto usare la farina senza glutine ed ho aggiunto una zucchina e una piccola patata a julienne ma sono venuti bene ugualmente