Le Quenelle di bianchetti, che poi sono rossetti, sta diventando un piatto proibitivo. È vero che ne bastano poche quantità, ma sono effettivamente costosi, almeno qui a Genova.
I gianchetti, così come li chiamiamo in Liguria, sono alla base di molte ricette rapide: sono un gustosissimo complemento, sparsi sulla Farinata in cottura o, semplicemente, appena sbollentati in acqua e conditi con olio e limone o, ancora, le mitiche frittelle …una goduria! Potrei aggiungere anche le frittate o, banalmente, infarinati e fritti.
I bianchetti sono principalmente il novellame delle acciughe e delle sardine: se da adulte sono facilmente distinguibili, in questo stadio si possono riconoscere solo in base al periodo di pesca.
I rossetti invece, dal colore rosato, sono gli adulti della specie Alphia minuta e meno soggetti a restrizioni della pesca: hanno un sapore più deciso, meno delicato e più consistente al palato.
Non necessitano di particolare pulizia (per fortuna!): occorre pulirli dalle alghe o eventuali impurità e, posti in un colino a maglie fitte, sciacquarli molto delicatamente sotto l’acqua corrente.
Queste Quenelle di bianchetti sono gustose, in pieno stile healthy food e, ovviamente, con la maggiorana!!
I corn flakes creano una panatura croccante, ottima sia fritta come nel pollo fritto, una vera goduria, o nel pollo con l’erba luisa, cotto al forno!
Ricetta Quenelle di bianchetti
Ingredienti
- Bianchetti o rossetti, q.b.
- Limone, succo
- Olio evo
- Sale
- Pepe
- Corn flakes
- Aglio liofilizzato, una spolverata
- Maggiorana, foglioline a piacere
Innanzitutto pulire i pesci come descritto e lasciarli sgocciolare.
In una fondina, sbattere il limone con l’olio, il sale e il pepe.
Versare i bianchetti e lasciare in infusione per 45 minuti, mescolando delicatamente ogni tanto.
Nel frattempo sminuzzare i corn flakes e mescolarli all’aglio e alla maggiorana.
Scolare bene i bianchetti e, con l’aiuto di due cucchiai, formare delle quenelle, cospargendole poi con la panatura.
Disporle su un foglio di carta forno e cuocerle a 170 gradi per 15 minuti circa, fino a doratura.
Servire calde o tiepide.
Nota.
Creano un bell’effetto disposte su una foglia di limone su un piatto bianco. Sono ottime come antipasto o appetizer: in quantità maggiori possono essere un secondo alternativo.