Le Aguglie al pomodoro fanno parte dei miei ricordi di bambina o, forse, sarebbe più corretto parlare di incubi… Forse esagero un poco, ma devo dire che questi pesci così eleganti e affusolati mi impressionavano non poco.
Era uno dei modi in cui mia mamma mi propinava il pesce: la sogliola in primis, semplice con olio e limone, il classico pesce per i bambini. Le alternative erano meno gradite, a parte il sugo di muscoli, come noi in Liguria chiamiamo le cozze.
Non parliamo dello stoccafisso, così diffuso da noi (e che adoro) e delle famigerate boghe! Sì, perché le boghe, bughe, erano una vera fissazione di mio papà! Andavamo spesso a Camogli e non ce le perdevamo mai, freschissime, al mercato del pesce.
Marinate con olio e limone e cotte sulla graticola, che forse non è neanche la loro cottura ideale! Una marea di lische che mia mamma non riusciva mai a togliere del tutto e quei bocconi che giravano da una parte all’altra… erano il mio incubo!
Io da piccola sarò anche stata un po’ lagna nel mangiare (spero che Luca, che non lo è quasi mai stato, non legga queste righe), ma le boghe avrebbero messo a dura prova chiunque!!
Allora le trovavamo sempre, mentre da anni sono scomparse, o sono io che non le vedo, anche perché non è un pesce pregiato e particolarmente saporito. Sono curiosa: le ricomprerei per riabilitare le povere boghe!
Aguglie al pomodoro
Print RecipeIngredients
- Aguglie, 600 grammi
- Pelati, una scatola
- Prezzemolo, poche foglie
- Aglio, 3 spicchi
- Sale
- Olio evo, q.b.
Instructions
Pulire le aguglie aprendole per il senso della lunghezza e asportare le branchie e le interiora; se sono grosse levare la pelle. Sciacquare e asciugare.
Schiacciare i pelati con la forchetta per sminuzzarli.
In un tegame che contenga le aguglie, versare l’olio, i pelati e gli spicchi d’aglio. Cuocere per circa 10 minuti.
Salare e unire i pesci.
Proseguire la cottura per altri sette minuti circa: dipende dalla grandezza dei pesci.
Sminuzzare il prezzemolo lavato con il coltello e aggiungerlo alle aguglie al pomodoro, cuocendo per pochi minuti.
Servirle calde.
L’idea in più.
Si può aumentare la dose di pelati, o pomodoro fresco e servire le aguglie al pomodoro con delle fette di pane tostato.