L’Antica Barberia Giacalone è una bomboniera di specchi, luci e vetri colorati nel centro storico di Genova, con gli arredi originali perfettamente conservati!
Nel 1882 il barbiere Giacalone aprì questa piccola barberia che, nel 1922, il figlio Italo fece ristrutturare a opera della Vetreria Bottaro, così come la vediamo adesso.
Lo stile è quello dell’epoca, tra liberty e art déco: dieci metri quadrati di luci e bagliori che si riflettono e rimbalzano tra specchi ovali, vetri colorati.
Applique e lampadari scintillano tra i riquadri del soffitto, dove i cristalli sono racchiusi da listelli in legno e ottone.
Ovunque dominano il turchese, lo smeraldo e l’oro in una superficie di soli dieci metri quadrati!
Le piastrelline bianche alle pareti amplificano la luminosità della barberia. Tutti gli arredi sono originali, come i lavabi e le poltrone dove si accomodano i clienti. Un tempo la barberia era popolata da camalli e marinai mentre oggi da chiunque desideri una rasatura in un ambiente unico!
Alla morte di Italo, l’Antica Barberia Giacalone, bottega storica di Genova, rimase chiusa per un breve periodo. Per fortuna il FAI la rilevò occupandosi del restauro, curato dalla stessa Vetreria Bottaro.
Finalmente l’antica bottega riaprì nel 1992.
A tutt’oggi è affidata al genovese, originario della Sicilia, Tony Ferrante, che ne prosegue l’attività in una magica atmosfera Belle Epoque.
Curiosità.
Nel 1949 il regista René Clément girò nell’Antica Barberia Giacalone alcune scene del film “Le mura di Malapaga”, vincitore del premio Oscar come miglior film straniero nel 1951 con protagonista l’attore Jean Gabin.
Dove si trova e orari.
Antica Barberia Giacalone
Bottega Storica
Vico Caprettari, 14 R
Genova
Telefono: 010 2093
L’Antica Barberia Giacalone segue il seguente orario di apertura:
dal martedì al sabato
dalle ore 9,30 – 13,00; 14;00 – 18,30