A Genova stoccafisso vuol dire lesso o accomodato, ovvero in umido e l’insalata di stoccafisso è la conseguenza di quello lesso: “aggiustato” con altri ingredienti, diventa una gustosa pietanza o antipasto! Ovviamente all’origine l’insalata era mangiata con pane fresco. Se ne avanzava dal giorno precedente, veniva intiepidito e condito, magari anche con l’aggiunta delle patate rimaste: solo o in bruschetta, è un’ottima alternativa!
Piatto tipico del venerdì,a casa o in trattoria, lo stoccafisso era il classico pesce degli adulti … non molto gradito in verità ai bimbi: io per prima storcevo il naso da quando arrivava secco, perché una volta si metteva a bagno in casa, a fine cottura … mamma mia che puzza in casa!
A ciò si aggiungeva il pezzettino di formaggio, un classico prima della frutta e, ovviamente quale poteva essere?? Il gorgonzola, quale se no?!! e non quello chiaro un po’ più burroso, quello proprio verdino … inutile dire che mangiavo la sogliola, o la nocciola, con questo “profumo” che impregnava la casa! Inutile dire che, passati i primi anni (anche un po’ di più, a dire il vero), sono ghiottissima di stoccafisso e gorgonzola! :)
Ricetta Insalata di stoccafisso
Ingredienti
- Stoccafisso, 300 grammi
- Tonno sott’olio, 100 grammi
- Capperi sott’aceto, 20 grammi
- Uovo, 1
- Acciughe sotto sale, 2
- Succo di limone, da 1/2 a 1, secondo il gusto
- Olio evo, q.b. (considerate che il q.b. con lo stoccafisso è sempre un super q.b.!)
- Fette di pane casereccio
Procedimento
Lessate in acqua salata lo stoccafisso per 20 o 30 minuti, dipende dalla consistenza. Se è già stato bollito in precedenza, scaldarlo alla fine in acqua bollente. Lasciate la pelle e la lisca, che si leverà più facilmente a fine cottura.
Nel frattempo bollire l’uovo per 10 minuti.
Diliscare le acciughe, sciacquarle molto bene sotto l’acqua corrente, asciugarle e sminuzzarle a pezzettini.
Tostare il pane senza abbrustolirlo troppo.
Tritare grossolanamente la metà dei capperi e spezzettare il tonno con la forchetta.
Filtrare il succo di limone e diluire il tuorlo d’uovo emulsionando con olio evo a piacere.
Mischiate tutti gli ingredienti.
Pulite lo stoccafisso e rompetelo con la forchetta. Se condite le bruschette, va sminuzzato più finemente che se mangiato in insalata.
Condite il pesce ancora tiepido con la salsa tonnata e farcite le fette di pane oleate.
Fatto ancora un giro d’olio sopra, decorate con i capperi rimasti e le fettine di albume.
Nota. E’ una ricetta per molteplici occasioni: tapas, antipasto, secondo piatto, schiscetta o insieme a piatti freddi e focacce.