La maggiorana persa
No Result
View All Result
  • Ricette
  • Cucina Ligure
  • Girovagando
  • Diario
  • Media Kit
La maggiorana persa
No Result
View All Result
Home Girovagando Liguria, terra leggiadra

#lamialiguria 2018 e #pastapestoday: video contest e pesto a Villa Zerbino

by Francesca Vassallo
26 Novembre 2018
in Liguria, terra leggiadra, Non solo @lamaggioranapersa, Ricette
Share on FacebookShare on Twitter
#lamialiguria Schermata del video di Nicola Bozzo
#lamialiguria Schermata del video di Nicola Bozzo
#lamialiguria Schermata del video di Nicola Bozzo

Noi navigheremo sempre e sempre ci rialzeremo perché il nostro corpo è fatto di sale, e vento, e fatica…
Inizia così il video che ha vinto il contest #lamialiguria 2018!

Serata di festa a Villa Lo Zerbino per la premiazione dei cinque finalisti del video contest #lamialiguria 2018, ospitato sulla piattaforma Zooppa, all’insegna del Pasta Pesto Day!

#lamialiguria 2018 Villa Zerbino

Il contest consisteva nel raccontare la Liguria in sessanta secondi: 57 partecipanti e cinque vincitori che sono riusciti ad emozionare la giuria, presieduta da Claudio Brachino, giornalista e direttore di Videonews, che ha premiato il secondo classificato, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria il vincitore, e gli altri gli Assessori Gianni Berrino e Ilaria Cavo, il commissario straordinario di Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini.

Tutti ragazzi giovani e giovanissimi, sono riusciti in così breve tempo

a lasciare la voglia di dire: è finita troppo presto, queste cose le voglio vedere, gustare di più…e allora voglio andarci!

come ha commentato il Sindaco di Genova Marco Bucci!

#lamialiguria 2018 foto di gruppo con Assessore Berrino

Terra di Respiri. Sapori, sabbia e colori tra gli ingredienti per la nostra Liguria.

Quinto posto per i giovanissimi liceali del Liceo artistico Multimediale Benedetto Alfieri di Asti: Moreno Bargis, Lorenzo Martin Ciarfaglia, Leonardo D’Angiò, Elia Savona e Niccolò Zacco.
Mi raccontano che studiano tra l’altro cinema multimediale e pubblicità, che la loro passione è forte e alcuni di loro vorrebbero farne una professione. sono venuti con la loro auto per tre week end e hanno girato la Liguria, a “cercare l’essenza”!
Ci tengono a precisare che hanno fatto tutti da soli e che anche la musica è loro! A scuola il professore, critico e severo e che ha lavorato nel settore, li ha premiati con un bel 10!! Bravi ragazzi!

#lamialiguria 2018 collettivo liceo artistico

Esiste una terra. Una breve poesia che racconta  questa piccola striscia di terra di cui è impossibile non innamorarsi.

Quarto posto per Andrea Buonopane, foresto (non ligure) che ha vissuto per anni all’estero e con gente ligure: un tributo alla Liguria è anche il belin finale in questo video in inglese, di cui dice:

È il termine più usato. so il vero significato, però nell’uso quotidiano è un’espressione molto allegra!

#lamialiguria 2018 quinti classificati
#lamialiguria 2018 quarto classificato

Visita la terra dalle mille risorse. Una terra di semplicità da vivere, esplorare, ascoltare, assaporare.

Terzo posto e video più visualizzato sui social quello di Emanuele Mattera di Recco ed è proprio anche la sua città a risaltare con la Focaccia di Recco e la Sagra del Fuoco! Durante la premiazione spiega che la Liguria

è una terra meravigliosa. Non è statica e l’ho raccontata con le immagini e i suoni.

#lamialiguria 2018 terzo classificato
#lamialiguria 2018 secondo classificato

Together we are Liguria. Una unicità che si nasconde nella varietà e nei giovani con idee brillanti e che sognano un futuro grandioso.

Secondo posto per Jacopo Bellomo. Seconda volta che partecipa, è un toscano legato alla Liguria perchè è sempre stata la meta delle sue vacanze con i genitori in barca a vela. Nel titolo è racchiusa anche la motivazione:

dopo quello che è accaduto ho voluto dare il mio contributo.

Orgoglio Liguria. Primo classificato Nicola Bozzo, testo di Luca Ravettino.

Noi navigheremo sempre e  sempre ci rialzeremo perché il nostro corpo è fatto di sale, e vento, e fatica
questa nostra terra, stretta fra monte e mare, così splendida e così dura
ci ha insegnato nei secoli a trovare l’oro nelle povere cose,
a creare professioni dove non ce n’erano, a inventare nuove soluzioni, a scoprire nuove strade
ed è per questo che ogni nostra tradizione in principio era innovazione

#lamialiguria 2018 primo classificato
#lamialiguria 2018 Nicola Bozzo vincitore

Le parole del testo aumentano la potenza delle immagini. Racconta Nicola, film maker di Sestri Levante, che dedica il premio a sua madre Franca. Non è riuscito a dirlo durante la proclamazione , ma due giorni prima della scadenza del contest sua mamma è stata ricoverata in rianimazione per un intervento d’urgenza, fortunatamente risolto!
Durante le riprese, ha scoperto nuove realtà, come i tessuti di Zoagli, i vigneti delle Cinque Terre o i maestri d’ascia, che mostra nel video.
Mi racconta:

I Liguri sono diffidenti all’inizio, ma poi si appassionano! (Spiega che quando contattava le persone per poi riprenderle, erano ritrosi, poco inclini, n.d.r.) Quando gli dici che potrebbero essere visti, è lì che se la prendono, proprio per orgoglio! Ed è per questo che continuano a resistere! Avere mostrato, soffermarmi un po’ di più sulle immagini ha creato la differenza con gli altri video, il mio è più cinematografico.

Lo scopo promozionale del contest è di far conoscere la Liguria anche ai giovani vista dagli occhi dei giovani, spiega Giovanni Toti durante la premiazione, per promuovere il territorio non solo d’estate e raccontare che la Liguria è anche arte, cultura ed enogastronomia.

I tre fotogrammi all’inizio dell’articolo sono tratti dal video vincitore di Nicola Bozzo, che mi ha gentilmente concesso e inviato!

 

#lamialiguria 2018 pesto

Pasta Pesto Day.

La premiazione dei cinque video del contest #lamialiguria è stata anche l’occasione per ricordare e festeggiare il #pastapestoday, l’hashtag che ha inondato i social, soprattutto Instagram, e ha colorato di verde pesto le tavole di tutto il mondo: ben 350 ristoranti hanno aderito all’evento che ha coinciso con la Settimana del Cibo Italiano nel Mondo…e uso le maiuscole volontariamente, per ricalcare questa nostra eccellenza e capacità, fatta di storia e tradizione.

#lamialiguria 2018 Villa zerbino
#lamialiguria 2018 Villa Zerbino

Villa Zerbino è una scena coreografica per una bellissima festa. La musica dal vivo è dell’ironico cantautore genovese Lorenzo Malvezzi, in arte Malvezzi, artista preparato e poliedrico.

Le degustazioni di cucina ligure sono eccellenti: ripieni, cima con salsa verde, le focacce al formaggio anche con pesto e pizzata, gli stecchi fritti, gli imperdibili crostini di pane inondati di pesto contenuto in mortai di marmo, stuzzichini vari e loro, i protagonisti della serata e della cena, gli

gnocchi al pesto

simbolo di queste settimane!

#lamialiguria 2018 Malvezzi
#lamialiguria 2018 cima genovese
#lamialiguria 2018 focaccia col formaggio pizzata
#lamialiguria 2018 focaccia al formaggio
#lamialiguria 2018 degustazione
#lamialiguria 2018 gnocchi al pesto

Il Pasta Pesto Day si è concluso. È stato un evento con una duplice finalità:

  • sostegno nei confronti di chi è stato danneggiato dal crollo di Ponte Morandi,
  • promuovere Genova e la Liguria.

Inutile nasconderlo: la tragedia del 14 agosto ha inferto un colpo durissimo.
I morti innanzitutto e questa è la ferita più grave, che non potrà mai più essere sanata.
L’impatto psicologico sui genovesi, liguri. italiani e nel mondo: per noi è stato un 11 settembre e come tale lo abbiamo vissuto.
L’economia e con essa il turismo ne risentono. I problemi di viabilità che, per quanto possano fare le istituzioni locali, può essere problematica perché manca “quel pezzo di autostrada che collega Genova a una parte di mondo” e senza il quale tutte le criticità persisteranno! La mareggiata eccezionale inoltre ci ha inferto un altro duro colpo, distruggendo buona parte di costa…ma tutte le istituzioni, enti , privati e singoli cittadini stanno lavorando duro per ripristinare i danni che si sono verificati, come la strada interrotta di Portofino che sarà attiva entro Pasqua: ma Portofino è sempre raggiungibile, eh? Tramite battello e a piedi, con le bellissime passeggiate nel Parco di Portofino, fruibili in tutto l’anno!

Genova la Superba ha rischiato di diventare l’ombra di se stessa, ma con l’orgoglio che la contraddistingue vuole rinascere, sta rinascendo e rinascerà dalle sue ceneri come una fenice.
Il colpo è stato troppo grande: per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti ed eventi come il Pasta Pesto Day contribuiscono a far conoscere la mia regione e tutte le sue bellezze ed eccellenze nel mondo! la Liguria è un piccolo scrigno che racchiude arte, meraviglie naturalistiche che tolgono il fiato, una gastronomia che non conosce confini e sempre attuale perchè in linea con i canoni di una corretta alimentazione…e poi ci siamo noi liguri, introversi, apparentemente ostili al mondo e al nuovo…finchè non ci conoscete, andate oltre la ruvida superficie e scoprite la nostra essenza…e il grande amore che proviamo per la nostra terra!

In una iniziativa spesso cogliamo solo l’aspetto esteriore, apprezziamo l’offerta proposta senza considerare il lavoro che comporta e che conduce l’evento al successo, perchè tale è stato, un successo! Organizzare e promuovere il #pastapestoday è stato un lavoro durissimo di preparazione alla settimana dal 19 al 25 novembre, con contatti, promozioni, social,…

Termino il mio articolo con la foto del Team di Agenzia in Liguria: difficile vederle tutte insieme ma, come dicevo, è stata anche una festa e lo è stata anche per loro, pur lavorando, e a loro penso che Genova e la Liguria debbano dire grazie!

#lamialiguria 2018 team Agenzia in Liguria

 

Tags: #lamialigurialiguriapasta pesto day
Francesca Vassallo

Francesca Vassallo

Related Posts

Ravioli ripieni di pesto genovese

Ravioli ripieni di pesto genovese ai pinoli

12 Dicembre 2020
Crostata al cioccolato

Crostata del nonno, golosa torta al cioccolato!

28 Settembre 2020
Polpette in bianco e al sugo porpette

Polpette alla genovese in bianco e al sugo

21 Settembre 2020
Zimino di fagioli freschi

Zuppa di fagioli freschi in zimino alla genovese

9 Settembre 2020
Post successivo
Torta Estasi nutella e pere

Torta Estasi nutella e pere senza burro

Bella di Torriglia dipinto

Bella di Torriglia, tutti la vogliono ma...

Gallette del marinaio

Gallette del marinaio, pane dei naviganti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Buona festa dei Nonni! ❤️💙
Dopo un periodo di assenza, torno in una giornata simbolica che unisce tutto e tutti: la festa dei nonni che si festeggiano il 2 ottobre, giornata dedicata agli Angeli custodi.
Tutti noi conosciamo la torta della nonna, la golosa crostata con crema pasticcera e ricoperta di pinoli, ma io ho preparato la crostata del nonno, una versione brown. Secondo me più golosa, è un guscio di pasta frolla al cacao ripiena di crema pasticcera al cioccolato e ricoperta di mandorle…un vero comfort food. 🍫
👉Se vuoi scoprire la ricetta e alcune curiosità sulla festa dei nonni, in Italia e nel mondo e il fiore a loro dedicato, trovi il link in bio e nelle stories! ⏫⏫⏫

#lamaggioranapersa #mycommontable #f52grams #lifeandthyme #foodpic #verilymoment  #buzzfeast #foodphotography  #beautifulcuisines #foodstyling #foodgram #weekendmood #sundaymorning  #goodstartoftheday #bakery #alldaybreakfast  #patisserie  #pastrychef  #pastrychefsofinstagram  #volgosapori #chocolate #nonni #2ottobre #crostata #cioccolato #hygge #comfortfood #torta
  • Buona domenica! 💚
Da domani in tutta Italia riprenderà una certa normalità e potremo muoverci nella nostra Regione. In Liguria potevamo già farlo, ma purtroppo dopo continue giornate di sole durante il lockdown ultimamente non siamo più così fortunati. 🌞 
Per questo nuovo inizio vi parlo di un percorso ad anello, che si può percorrere anche in MTB e che ho fatto a febbraio. 
Unisce due dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo e Verezzi che vi consiglio di visitare, per arrivare all’Antica Croce in pietra, da cui si gode di un panorama mozzafiato e si può sostare per mangiare un panino in tranquillità.
Nelle vicinanze si passa dal Mulino Fenicio: in Europa ne sono rimasti solo 3 e quello di Verezzi è l’unico ben conservato!
✔️ Scopri il percorso, facile e adatto a tutti, nel link in bio e nelle igstories!
.
#lamaggioranapersa #orgoglioliguria #ligurian_places #visitliguria #ligurialovers #liguriancoast  #sun #lamialiguria #view #naturephotography  #ig_liguria_ #skylines #italia_dev #skylovers  #liguria #MTB #blue#landscape_love #savona #orgogliosavona #buongiorno #goodmornig #verezzi #finalborgo #mulinofenicio #trekking #ilikeitaly #volgoitalia #italygram #rivieradiponente
  • Buona domenica! ☀️
In questa giornata diversa, fatta per molti di separazioni e di attese, c’è il sorriso della vicinanza affettiva.
Avevo immaginato una ricetta diversa, che preparerò quando ci riuniremo, a base di rose perché le rose sono uno dei fili conduttori di generazioni nella mia famiglia, dal nonno che le aveva piantate, a Carlo che le cura e a Luca che è goloso della marmellata! 🌹
Allora il mio dolce è sempre con i fiori, ma con quelli di sambuco che aromatizzano delicatamente i cruffin, una via di mezzo tra i muffin, che mi piacciono ma non così tanto, e i croissant che adoro!
▶️ Buona festa della mamma, ricetta in bio e nelle stories! 💖

#lamaggioranapersa  #mycommontable  #f52grams #lifeandthyme  #foodpic #verilymoment #simplejoys #buzzfeast #foodphotography #foodandwine #beautifulcuisines  #foodstyling #foodgram  #weekendmood #sundaymorning #cruffin #coffee #goodstartoftheday #bakery #alldaybreakfast  #cronut #bakery #patisserie  #croissant  #pastrychef #pastrycheflife #pastrychefsofinstagram  #brioche #elderflower #volgosapori
  • Buon 25 aprile! 🌞
Oggi, altra giornata in cui saremmo tutti in giro, io resto a casa ma faccio come se fossi sui prati.
Tovaglietta colorata, giardino e menù ligure con sgabei e tapenade. 
Gli sgabei sono delle focaccette allungate di pasta di pane fritte nell’olio: gonfiano esageratamente, diventano vuote all’interno e si mangiano così o con i salumi. C’è una versione meno conosciuta che ho trovato su due libri di cucina, ed è la mia preferita, decorata con una foglia di salvia. 
Li accompagno con la Tapenade, che è una salsa provenzale piuttosto recente, del 1880, ma che io ho "ligurizzato" con le olive taggiasche: è velocissima da preparare ed è senza cottura. 
Dove vorrei essere oggi? Non ho dubbi: sul Monte Antola. ❤️ A cavallo tra tre province, è un monte che ho frequentato da bambina ed è per me il simbolo della libertà. 🦋
🌸Se vuoi scoprire come fare il menù ligure, trovi il link in bio e nelle igstories!⏮️
💚Le foto del Monte Antola sono state scattate il 24 giugno 2019.💚
#lamaggioranapersa #liguriaintavola #parcoantola #tapenade #25aprile #iorestoacasa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #cucinatipica  #cucinaregionale #homemade  #fattoincasa #volgosapori  #italia_landscape #skyline #lamialiguria #italytravel #백패킹 #trekking #mountain
  • Buone Feste! 💚
Le nostre abitudini sono cambiate. A parte l’isolamento in cui siamo confinati, e che per le persone sole è sicuramente uno dei fattori più pesanti da sopportare, non possiamo andare in giro e oggi è una di quelle volte! 
Io ho deciso di fare in casa quello che avrei fatto fuori, al mare o sui prati! 🌊🏔️Sicuramente saremmo andati a fare qualche escursione, che non faremo, preferibilmente in un luogo non troppo frequentato, con un panino da mangiare in qualche punto panoramico! La foto successiva è di Punta Manara scattata il 21 gennaio 2017, frequentatissima ma è dove vorrei essere adesso 💙
E allora vado di 🌽Revzora, da mangiare con la testa in cassetta, secondo la sua tipicità ma che, non avendola trovata nella spesa settimanale, accompagnerò con il salame. Se sarà più caldo, oggi è più nuvoloso, mangeremo ovviamente in giardino altrimenti in casa, in mood pic nic!
⏯️Trovi la ricetta della revzora, una focaccia ligure tipica di Campoligure in Valle Stura, con alcune curiosità nel link in bio e nelle igstories! 
Buona Pasquetta dove #iorestoacasa! 💕
#lamaggioranapersa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #cucinatipica  #bakersofinstagram #liguriaintavola #cucinaregionale  #homemade #handmade #fattoincasa #volgosapori #hygge#italia_landscape #skyline #lamialiguria#focaccia#fugassa #mais #corn
  • Buona domenica! 🌞
Ho perso il conto dei giorni che #iorestoacasa: sinceramente pesano un po’ ma non c’è un’altra opzione…se ne esce solo così. E’ anche vero che persone come me non si possono certo lamentare: pensiamo a chi sta male, a chi lavora sul campo e a tutti i morti. Quindi stiamo in casa e manteniamo il nostro equilibrio! ❣️❣️❣️
Con tutto questo tempo a disposizione, vi propongo di fare il mascarpone in casa. Più semplice ancora dello stracchino che ho pubblicato la volta scorsa,  ha solo due ingredienti e non richiede caglio, quindi adatto anche alla dieta vegetariana. 
È un formaggio amato da tutti e ingrediente base di uno tra i dolci preferiti non solo dagli italiani, il tiramisù. 
Io ho preparato invece la crema cappuccina con un delicato sapore di caffè. Come per il tiramisù, il mascarpone deve essere bello sodo e cremoso, proprio come questo fatto in casa.
⏩Trovi la ricetta della crema cappuccina con il link al mascarpone homemade nel link in bio e nelle igstories!
#lamaggioranapersa #lowcarb #ricettafacile  #dessert  #eatitaly #cream #cheesecake #breakfast #dessert #delicious #getinmybelly #fettisdagen
#foodstagram #foodblogger #foodgasm #foodpassion #recipe #cucina #ricette  #cucinaitaliana #gravy #volgosapori #cheese #homemade #handmade #fattoincasa  #mascarpone #tiramisu
  • Come sta andando l’#iorestoacasa? 🏡
Io, tra le varie cose, cucino dedicandomi anche a ricette che ho tralasciato negli ultimi anni, come fare il formaggio, che è una tra le autoproduzioni che preferisco in assoluto.  L’essere in casa tutto il giorno non mi richiede una particolare organizzazione e quindi il periodo è ideale per tutti noi! Senza pretendere di diventare casari, si ottiene un ottimo prodotto senza particolari tecniche e difficoltà. Vi propongo una ricetta con lo stracchino fatto in casa, che riesce benissimo e con un buon gusto di latte! 🐄 Morbido e cremoso, si può utilizzare anche per friggere delle focaccine ripiene, in pieno #comfortfood! 
Buon inizio settimana, con l’augurio sia migliore: una timida speranza sembra fare capolino! 💕
⏩ Ricetta come sempre in bio e nelle igstories! ⏪
#lamaggioranapersa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #f52gram #cucinatipica #liguria #pastries #liguriaintavola #cucinaregionale #formaggio #focaccine #focaccette #cheese #homemade #handmade #fattoincasa #volgosapori #hygge
  • #iorestoacasa 🏡

Buona domenica e buon 8 marzo! 
Mi ero immaginata un post diverso, con una ricetta preparata per oggi, ma il coronavirus cambia il sentire di tutti e le nostre priorità! 
Ho deciso allora di inserire come prima immagine una delle tante che caratterizzano la mia Regione, la Liguria. Ho scelto volutamente una foto non caratteristica, ma generica, perché è il momento per tutti noi di essere responsabili. Dobbiamo prendere coscienza della gravità della situazione, essere coesi e mettere in atto tutti i provvedimenti che ci consigliano o che sono obbligatori. 
Non mi piace giudicare, ma ho visto troppi comportamenti irresponsabili ed egoistici in tutta la nazione. Siamo tutti tenuti ad adottare le misure di prevenzione e di contenimento del coronavirus per noi stessi, per i nostri cari e per gli altri, chiunque sia: in pratica per la società di cui siamo e facciamo parte.
Restiamo quindi a casa, limitiamo al massimo i contatti sociali e gli spostamenti, nel rispetto delle regole impartite da governo e autorità competenti.
▶ Se poi volete preparare la Coppa mimosa, dolce deputato alla giornata di oggi, trovate il link in bio e nelle igstories!
Restiamo uniti: ce la faremo! 💙

#lamaggioranapersa  #8marzo #instawomen #instadonne  #coronavirus  #italia #disinformazione #liguria  #hygge #dessert  #cucinatradizionale  #italiaintavola #solocosebuone #ricettadelgiorno#bontaitaliane#delicious#cucinaitaliana #tasty  #comfortfood #foodbloggeritaliani #onthetable #foodlifegood #stilllife #foodstagram  #sharefood #instaeat #heresmyfood #italianfoodstyle #volgosapori
  • ᴍᴀᴄᴄʜᴇʀᴏɴɪ ɢᴇɴᴏᴠᴇsɪ ᴇ ɪʟ ᴍᴏɴᴏʟᴏɢᴏ sᴇɴᴢᴀ ᴘᴀʀᴏʟᴇ!
Si può scrivere un monologo senza parole? Luigi Arnaldo Vassallo vulgo Gandolin, illustre genovese vissuto a cavallo dell’800 e ‘900 lo ha fatto. In questo monologo, che racconta le disavventure  di un distinto signore durante un pranzo in trattoria, si parla dei maccheroni genovesi, una pasta antica della quale si ha la prima traccia scritta del 1279!
📝Un’antica ricetta genovese prevede questa pasta, tradizionale in brodo a Natale, al sugo e al forno: i maccheroni arrosto e questa è la mia ricetta per Carnevale!
Tra le foto, vedi anche il mio hashtagGenova, ovviamente in Genoa food! 😂
▶ Link alla ricetta in bio e nelle igstories!
✨✨✨
#lamaggioranapersa#italianfood#gourmet#foodbloggeritaliani#onthetable#vsco_food#stilllife#italyfoodporn#foodstagram#tastingtable#cookstagram#foodstyle#fashionfood#foodtrend#instaeat#amazingfood#heresmyfood#f52gram#cucinatipica#infinity_foodlover#liguria#pastries#genova#liguriaintavola#cucinaregionale#genova#liguria#pasta#maccheroni
  • 𝓜𝓮𝓻𝓭𝓪 𝓭𝓮 𝓬𝓪𝓷, 𝓭𝓸𝓾𝓫𝓮 𝓮 𝓵

© La Maggiorana Persa - Digital Marketing by Patrizia Lorenzini

No Result
View All Result
  • Ricette
  • Cucina Ligure
  • Girovagando
  • Diario
  • Media Kit

© La Maggiorana Persa - Digital Marketing by Patrizia Lorenzini