Noi navigheremo sempre e sempre ci rialzeremo perché il nostro corpo è fatto di sale, e vento, e fatica…
Inizia così il video che ha vinto il contest #lamialiguria 2018!
Serata di festa a Villa Lo Zerbino per la premiazione dei cinque finalisti del video contest #lamialiguria 2018, ospitato sulla piattaforma Zooppa, all’insegna del Pasta Pesto Day!
Il contest consisteva nel raccontare la Liguria in sessanta secondi: 57 partecipanti e cinque vincitori che sono riusciti ad emozionare la giuria, presieduta da Claudio Brachino, giornalista e direttore di Videonews, che ha premiato il secondo classificato, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria il vincitore, e gli altri gli Assessori Gianni Berrino e Ilaria Cavo, il commissario straordinario di Agenzia In Liguria Pier Paolo Giampellegrini.
Tutti ragazzi giovani e giovanissimi, sono riusciti in così breve tempo
a lasciare la voglia di dire: è finita troppo presto, queste cose le voglio vedere, gustare di più…e allora voglio andarci!
come ha commentato il Sindaco di Genova Marco Bucci!
Terra di Respiri. Sapori, sabbia e colori tra gli ingredienti per la nostra Liguria.
Quinto posto per i giovanissimi liceali del Liceo artistico Multimediale Benedetto Alfieri di Asti: Moreno Bargis, Lorenzo Martin Ciarfaglia, Leonardo D’Angiò, Elia Savona e Niccolò Zacco.
Mi raccontano che studiano tra l’altro cinema multimediale e pubblicità, che la loro passione è forte e alcuni di loro vorrebbero farne una professione. sono venuti con la loro auto per tre week end e hanno girato la Liguria, a “cercare l’essenza”!
Ci tengono a precisare che hanno fatto tutti da soli e che anche la musica è loro! A scuola il professore, critico e severo e che ha lavorato nel settore, li ha premiati con un bel 10!! Bravi ragazzi!
Esiste una terra. Una breve poesia che racconta questa piccola striscia di terra di cui è impossibile non innamorarsi.
Quarto posto per Andrea Buonopane, foresto (non ligure) che ha vissuto per anni all’estero e con gente ligure: un tributo alla Liguria è anche il belin finale in questo video in inglese, di cui dice:
È il termine più usato. so il vero significato, però nell’uso quotidiano è un’espressione molto allegra!
Visita la terra dalle mille risorse. Una terra di semplicità da vivere, esplorare, ascoltare, assaporare.
Terzo posto e video più visualizzato sui social quello di Emanuele Mattera di Recco ed è proprio anche la sua città a risaltare con la Focaccia di Recco e la Sagra del Fuoco! Durante la premiazione spiega che la Liguria
è una terra meravigliosa. Non è statica e l’ho raccontata con le immagini e i suoni.
Together we are Liguria. Una unicità che si nasconde nella varietà e nei giovani con idee brillanti e che sognano un futuro grandioso.
Secondo posto per Jacopo Bellomo. Seconda volta che partecipa, è un toscano legato alla Liguria perchè è sempre stata la meta delle sue vacanze con i genitori in barca a vela. Nel titolo è racchiusa anche la motivazione:
dopo quello che è accaduto ho voluto dare il mio contributo.
Orgoglio Liguria. Primo classificato Nicola Bozzo, testo di Luca Ravettino.
Noi navigheremo sempre e sempre ci rialzeremo perché il nostro corpo è fatto di sale, e vento, e fatica
questa nostra terra, stretta fra monte e mare, così splendida e così dura
ci ha insegnato nei secoli a trovare l’oro nelle povere cose,
a creare professioni dove non ce n’erano, a inventare nuove soluzioni, a scoprire nuove strade
ed è per questo che ogni nostra tradizione in principio era innovazione
Le parole del testo aumentano la potenza delle immagini. Racconta Nicola, film maker di Sestri Levante, che dedica il premio a sua madre Franca. Non è riuscito a dirlo durante la proclamazione , ma due giorni prima della scadenza del contest sua mamma è stata ricoverata in rianimazione per un intervento d’urgenza, fortunatamente risolto!
Durante le riprese, ha scoperto nuove realtà, come i tessuti di Zoagli, i vigneti delle Cinque Terre o i maestri d’ascia, che mostra nel video.
Mi racconta:
I Liguri sono diffidenti all’inizio, ma poi si appassionano! (Spiega che quando contattava le persone per poi riprenderle, erano ritrosi, poco inclini, n.d.r.) Quando gli dici che potrebbero essere visti, è lì che se la prendono, proprio per orgoglio! Ed è per questo che continuano a resistere! Avere mostrato, soffermarmi un po’ di più sulle immagini ha creato la differenza con gli altri video, il mio è più cinematografico.
Lo scopo promozionale del contest è di far conoscere la Liguria anche ai giovani vista dagli occhi dei giovani, spiega Giovanni Toti durante la premiazione, per promuovere il territorio non solo d’estate e raccontare che la Liguria è anche arte, cultura ed enogastronomia.
I tre fotogrammi all’inizio dell’articolo sono tratti dal video vincitore di Nicola Bozzo, che mi ha gentilmente concesso e inviato!
Pasta Pesto Day.
La premiazione dei cinque video del contest #lamialiguria è stata anche l’occasione per ricordare e festeggiare il #pastapestoday, l’hashtag che ha inondato i social, soprattutto Instagram, e ha colorato di verde pesto le tavole di tutto il mondo: ben 350 ristoranti hanno aderito all’evento che ha coinciso con la Settimana del Cibo Italiano nel Mondo…e uso le maiuscole volontariamente, per ricalcare questa nostra eccellenza e capacità, fatta di storia e tradizione.
Villa Zerbino è una scena coreografica per una bellissima festa. La musica dal vivo è dell’ironico cantautore genovese Lorenzo Malvezzi, in arte Malvezzi, artista preparato e poliedrico.
Le degustazioni di cucina ligure sono eccellenti: ripieni, cima con salsa verde, le focacce al formaggio anche con pesto e pizzata, gli stecchi fritti, gli imperdibili crostini di pane inondati di pesto contenuto in mortai di marmo, stuzzichini vari e loro, i protagonisti della serata e della cena, gli
gnocchi al pesto
simbolo di queste settimane!
Il Pasta Pesto Day si è concluso. È stato un evento con una duplice finalità:
- sostegno nei confronti di chi è stato danneggiato dal crollo di Ponte Morandi,
- promuovere Genova e la Liguria.
Inutile nasconderlo: la tragedia del 14 agosto ha inferto un colpo durissimo.
I morti innanzitutto e questa è la ferita più grave, che non potrà mai più essere sanata.
L’impatto psicologico sui genovesi, liguri. italiani e nel mondo: per noi è stato un 11 settembre e come tale lo abbiamo vissuto.
L’economia e con essa il turismo ne risentono. I problemi di viabilità che, per quanto possano fare le istituzioni locali, può essere problematica perché manca “quel pezzo di autostrada che collega Genova a una parte di mondo” e senza il quale tutte le criticità persisteranno! La mareggiata eccezionale inoltre ci ha inferto un altro duro colpo, distruggendo buona parte di costa…ma tutte le istituzioni, enti , privati e singoli cittadini stanno lavorando duro per ripristinare i danni che si sono verificati, come la strada interrotta di Portofino che sarà attiva entro Pasqua: ma Portofino è sempre raggiungibile, eh? Tramite battello e a piedi, con le bellissime passeggiate nel Parco di Portofino, fruibili in tutto l’anno!
Genova la Superba ha rischiato di diventare l’ombra di se stessa, ma con l’orgoglio che la contraddistingue vuole rinascere, sta rinascendo e rinascerà dalle sue ceneri come una fenice.
Il colpo è stato troppo grande: per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti ed eventi come il Pasta Pesto Day contribuiscono a far conoscere la mia regione e tutte le sue bellezze ed eccellenze nel mondo! la Liguria è un piccolo scrigno che racchiude arte, meraviglie naturalistiche che tolgono il fiato, una gastronomia che non conosce confini e sempre attuale perchè in linea con i canoni di una corretta alimentazione…e poi ci siamo noi liguri, introversi, apparentemente ostili al mondo e al nuovo…finchè non ci conoscete, andate oltre la ruvida superficie e scoprite la nostra essenza…e il grande amore che proviamo per la nostra terra!
In una iniziativa spesso cogliamo solo l’aspetto esteriore, apprezziamo l’offerta proposta senza considerare il lavoro che comporta e che conduce l’evento al successo, perchè tale è stato, un successo! Organizzare e promuovere il #pastapestoday è stato un lavoro durissimo di preparazione alla settimana dal 19 al 25 novembre, con contatti, promozioni, social,…
Termino il mio articolo con la foto del Team di Agenzia in Liguria: difficile vederle tutte insieme ma, come dicevo, è stata anche una festa e lo è stata anche per loro, pur lavorando, e a loro penso che Genova e la Liguria debbano dire grazie!