I Fichi al vino al forno sono una ricetta di transizione tra l’estate e l’autunno, una ricetta che celebra un periodo in cui ormai ci sentiamo fuori dalla stagione estiva e abbiamo ancora qualche settimana da goderci prima del freddo e del ritorno dell’ora solare, ahimè!
Dico celebra perché limito il pensiero a inizio stagione, altrimenti dovrei dire pavento: l’autunno mi piace moltissimo e i suoi colori sono i miei preferiti, forse perché sono nata in ottobre, ma se penso al freddo e alla poca luce che aumentano con il trascorrere dei giorni…
La ricetta.
La ricetta dei Fichi al vino al forno è nata a fine agosto, quasi per caso, soprattutto per la necessità di smaltire dei fichi raccolti: durano pochissimo, anche in frigo e comunque la frutta fredda non mi piace, a parte l’anguria e il melone in piena estate.
In una domenica, la giornata deputata al forno a legna se rimaniamo a casa, l’ho preparata subito dopo aver mangiato la pizza, ma mi frullava in mente già da qualche giorno.
La pizza ormai è diventata un rituale dove il protagonista è Loch, il nostro labrador. Come avevo già raccontato, gli dedico la sua pizzetta che, tra l’altro, non riesco quasi mai a dargli perché Carlo e, se c’è, Luca mi battono sul tempo!
In questi anni è diventato, se possibile, ancora più ingordo e da quando la preparo a quando è cotta non si stacca di un metro, con salti sulle quattro zampe..sembra che rimbalzi!! Generalmente dopo la pizza cuociamo il pane e qualche altro piatto come, appunto, i fichi.
I fichi al vino sono caratterizzati soprattutto dal cardamomo, una spezia poco usata nella nostra cucina, molto aromatica e che si integra benissimo con gli altri ingredienti e conferisce un sentore di eucalipto. Ho inserito anche un cucchiaino di Angostura che ha, tra gli ingredienti che sono quasi tutti segreti, anche il cardamomo.
Ricetta Fichi al vino al forno al profumo di cardamono
Ingredienti
- Fichi biologici, 15-20, possibilmente di uguale dimensione
- Zucchero, 100 grammi
- Vino passito, un bicchiere abbondante
- Cardamomo, 3 baccelli
- Angostura, un cucchiaino
Procedimento Fichi nel forno a legna
Pulire i fichi con un panno umido.
Disporli sulla base di una pentola di coccio di misura: i fichi devono essere ravvicinati.
Spolverare i fichi con lo zucchero semolato.
Diluire l’angostura nel vino passito e versare sui frutti.
Aprire i baccelli di cardamomo per liberare i semini e unirli al liquido.
Cottura nel forno a legna
La cottura è senza fiamma.
Infornare scoperto alla temperatura di circa 250 gradi e lasciare consumare.
Tempo impiegato: un’ora circa. Io ho impiegato più tempo perchè ho cotto comtemporaneamente due pagnotte e un tegame di melanzane alla parmigiana (circa novanta minuti).
Cottura nel forno elettrico
Infornare e portare la temperatura a 200 gradi per circa un’ora o fino a quando il vino si è consumato.
Nota. Non devono asciugare eccessivamente, ma rimanere più liquidi e morbidi.
Grazie a te, spero ti piaceranno! Io li ho conservati in frigorifero per un paio di giorni scaldando solo quelli che mangiavamo.
Grazie per la bellissima ricetta, la proverò senz’altro. Avendone una discreta quantità, volevo chiederti se è possibile conservarli una volta cotti e in che modo.
Grazie