L’Anatra al vino rosso e pepe nero è un secondo appetitoso: la carne rossa, tipica del volatile, si accompagna bene con il vino rosso e ne esalta il sapore.
Quella che si trova più facilmente in commercio è l’anatra muta, una varietà domestica. La sua carne, leggermente più grassa del pollo, soprattutto nella pelle, è particolarmente indicata nell’abbinamento con la frutta: chi non conosce l’anatra all’arancia?non solo agrumi, ma anche ciliegie, uva e melagrane.
Molto amata in Francia, soprattutto per il suo fegato, meno pregiato di quello d’oca, con cui viene preparato il foie gras!
La ricetta dell’anatra al vino è più rapida della Carne al vino: la colorazione nera, accentuata dal vino, è comunque una caratteristica del volatile.
L’anatra è un animale molto amato nei fumetti e rappresentazioni per bambini, ma non solo!! Chi non ricorda il Brutto anatroccolo di Hans Christian Andersen (anche se poi, in realtà, era un cigno?) o l’oboe in Pierino e il lupo di Prokofiev che rappresenta l’anatra?
Non posso non citare la mitica squadra di paperi della Walt Disney: Paperino, Paperone, Paperina e i tre nipotini (un po’ meno mitici!) e il fantastico Duffy Duck della Warner Bross!