La maggiorana persa
No Result
View All Result
  • Ricette
  • Cucina Ligure
  • Girovagando
  • Diario
  • Media Kit
La maggiorana persa
No Result
View All Result
Home Ricette Antipasti e dintorni

Peperoni arrosto con salsa Cambridge

by Francesca Vassallo
13 Agosto 2019
in Antipasti e dintorni, Diario, Memories, Ricette, Sughi e salse, Torte salate e Verdure
Share on FacebookShare on Twitter

La ricetta dei Peperoni arrosto con salsa Cambridge sarà legata per sempre, per me e per la mia famiglia, al crollo di Ponte Morandi a Genova, la vigilia di Ferragosto.

Gli eventi tragici si fissano nella mente insieme alle azioni che stiamo compiendo in quel preciso momento.

Ricordo perfettamente l’11 settembre: ero tornata dal lavoro e, mentre mi accingevo a prepararmi il pranzo, il vicino di casa ci aveva avvisati.
Accesa subito la tele, ero rimasta incollata a seguire le immagini, sbigottita, guardando la seconda torre in diretta.

Genova, 14 agosto 2018

Martedì 14 agosto ero in ritardo per il pranzo, pizza bianca con la rucola cotta nel forno a legna ma, intanto, preparavo per la cena di Ferragosto: Luca sarebbe uscito con i suoi amici e noi due saremmo andati a fare un giro per ritrovarci tutti alla sera.

Cotti i peperoni e infilati nel sacchetto per poi spellarli, guardo la homepage del Secolo XIX, pioveva forte ed eravamo in allerta arancione, e vedo la scritta “Crollato Ponte Morandi” e un’immagine del ponte, nella foschia, senza il pezzo centrale.

Incredulità, stupore, incertezza.

Ho cercato riscontro alla televisione e sui maggiori quotidiani, ma nessuna traccia. Chiamo Luca e Carlo, che era fuori dal forno a legna, tutti sgomenti…è strano come ci si rifiuti di accettare certi fatti: pensiamo a un hackeraggio della pagina, anche perchè non troviamo riscontro in rete o in tv, ma subito dopo la conferma.

Difficile capire per un non genovese cosa sia ponte Morandi per la città e per i suoi abitanti e lo shock che ci ha attanagliato e continua a farlo, anche a chi, come me, non lo percorreva molto, perché dall’altro lato della città.

Il viadotto sul Polcevera è il collegamento tra la Genova centro e levante con il ponente, l’unione di due cuori in uno, ma è anche l’unione tra le due Ligurie.
Logisticamente, andare a ponente è spesso un dramma perchè non ci sono vie alternative, motivo per cui spesso in casa optiamo per l’altra riviera, soprattutto se per un giro di poche ore o alla domenica.

Anche per chi, come me, non lo percorreva spesso, appena da Genova est ci immettevamo sul ponte avevamo la netta sensazione della vacanza, della gita così come al ritorno, appena usciti dalla galleria di Sestri Ponente e ci immettevamo sul ponte, sapevamo di essere a casa, ci sentivamo a casa, anche se il nostro casello non era Sampierdarena, ma l’altro.

Voglio aggiungere una considerazione. Molti si stupiscono delle persone che vivevano e vivono in quelle case, così a ridosso dei pilastri..pilastri che sono stati costruiti successivamente agli edifici.

Per noi italiani la casa è il punto di partenza e di arrivo. È di partenza per quando si crea un progetto di vita comune e di arrivo perché si ha la stabilità, la sicurezza di avere un tetto sopra la testa, da dove nessuno potrà mai mandarti via. Una sicurezza per la vecchiaia perché può garantire una fine dignitosa, ma anche una eredità, un qualcosa di materiale da lasciare ai figli, un qualcosa che si è costruito anche per loro, pensando a loro.

Per noi genovesi, popolo di naviganti, potremmo dire che è l’approdo. E per questo approdo facciamo sacrifici e rinunce. Le persone sotto il viadotto hanno lavorato e lavorano per questo, per questo pagano o hanno pagato un mutuo, senza aiuti da nessuno, ma con le loro forze, forze di lavoro e di sacrifici: per la realizzazione di un sogno che si concretizza, per una garanzia di vita.

E pazienza se tocchi il pilone con una mano o addirittura ti entra direttamente nel tetto, se respiri smog o se temi che ti capiti un tir sulla testa: è lì che vorrai rientrare dopo il lavoro, rinchiuderti nella stanza dopo la scuola, aprire la finestra con vista pilone mentre cucini.

Avrebbero voluto una casa diversa? Probabilmente! Una casa con la vista mare, che tutti sognamo, in mezzo al verde, con un parco vicino per far giocare i figli e l’aria pulita, in un bel contesto e ben arredata. È però anche vero che, qualsiasi casa, quando è tua o ci abiti, diventa una reggia in cui tutti siamo re e regine, senza distinzioni sociali.

La ricetta

La ricetta dei Peperoni arrosto con salsa Cambridge è veloce, molto gustosa e ha il vantaggio che si può preparare in anticipo. Nella salsa Cambridge ho reso leggermente più marcato il prezzemolo per l’abbinamento con i peperoni. E’ una salsa che richiede anche più olio di quello che ho indicato, ma per me è stato sufficiente.

Peperoni arrosto con salsa Cambridge peperoni da cuocere
Peperoni arrosto con salsa Cambridge ingredienti preparati

Ricetta Peperoni arrosto con salsa Cambridge

Ingredienti

  • Peperoni medi, 4
  • Uova, 3
  • Acciughe sotto sale, 3
  • Capperi sotto aceto, un cucchiaio
  • Aceto, un cucchiaio
  • Senape inglese, un cucchiaino
  • Prezzemolo, un cucchiaio tritato
  • Erba cipollina, 3 fili
  • Olio evo, un decilitro scarso
  • Pepe, un pizzico

Peperoni arrosto con salsa Cambridge da riempire

Procedimento Peperoni arrosto con salsa Cambridge

Lavare e asciugare i peperoni. Infornarli a 200 gradi e cuocere per 50 minuti circa.
Chiuderli in un sacchetto di carta fino a quando non si saranno raffreddati.
Spellarli, togliere la parte intorno al picciolo e i semi. Dividerli in circa 6 parti, cercando di seguire le pieghe del peperone.

Salsa Cambridge

Nel frattempo far bollire le uova per 10 minuti, sgusciarle e utilizzare i tuorli.
Diliscare le acciughe e sciacquarle abbondantemente sotto l’acqua corrente.
In un mixer, tritare i tuorli, i capperi e l’erba cipollina, aiutandosi con il cucchiaio di aceto.
Unire la senape e versare a filo l’olio, emulsionando.
Aggiungere l’erba cipollina tritata e il prezzemolo.
Mescolare bene e riempire i peperoni.

Peperoni arrosto con acciughe e aglio e olio evo

Un’idea in più.

Se vi avanzano dei peperoni, potete tagliarli a filetti e condirli con acciughe dissalate, fettine di aglio e olio evo. Preparare almeno due ore prima per lasciare insaporire i peperoni.

Nota. I peperoni arrosto con salsa Cambridge sono indicati come tapas, antipasto e contorno comme accompagnamento a carni lesse o arrosti.

Peperoni arrosto con salsa Cambridge piatto finito

Tags: FerragostogenovaPeperoni arrostoPonte MorandiSalsa Cambridge
Francesca Vassallo

Francesca Vassallo

Related Posts

Ravioli ripieni di pesto genovese

Ravioli ripieni di pesto genovese ai pinoli

12 Dicembre 2020
Crostata al cioccolato

Crostata del nonno, golosa torta al cioccolato!

28 Settembre 2020
Polpette in bianco e al sugo porpette

Polpette alla genovese in bianco e al sugo

21 Settembre 2020
Zimino di fagioli freschi

Zuppa di fagioli freschi in zimino alla genovese

9 Settembre 2020
Post successivo
Melanzane ripiene di nonna Adele

Melanzane ripiene di nonna Adele e Madonna della Guardia

Sbriciolata alle mandorle e fichi senza glutine

Sbriciolata alle mandorle e fichi senza glutine

Fichi al vino al forno al profumo di cardamomo

Fichi al vino al forno al profumo di cardamomo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Buona festa dei Nonni! ❤️💙
Dopo un periodo di assenza, torno in una giornata simbolica che unisce tutto e tutti: la festa dei nonni che si festeggiano il 2 ottobre, giornata dedicata agli Angeli custodi.
Tutti noi conosciamo la torta della nonna, la golosa crostata con crema pasticcera e ricoperta di pinoli, ma io ho preparato la crostata del nonno, una versione brown. Secondo me più golosa, è un guscio di pasta frolla al cacao ripiena di crema pasticcera al cioccolato e ricoperta di mandorle…un vero comfort food. 🍫
👉Se vuoi scoprire la ricetta e alcune curiosità sulla festa dei nonni, in Italia e nel mondo e il fiore a loro dedicato, trovi il link in bio e nelle stories! ⏫⏫⏫

#lamaggioranapersa #mycommontable #f52grams #lifeandthyme #foodpic #verilymoment  #buzzfeast #foodphotography  #beautifulcuisines #foodstyling #foodgram #weekendmood #sundaymorning  #goodstartoftheday #bakery #alldaybreakfast  #patisserie  #pastrychef  #pastrychefsofinstagram  #volgosapori #chocolate #nonni #2ottobre #crostata #cioccolato #hygge #comfortfood #torta
  • Buona domenica! 💚
Da domani in tutta Italia riprenderà una certa normalità e potremo muoverci nella nostra Regione. In Liguria potevamo già farlo, ma purtroppo dopo continue giornate di sole durante il lockdown ultimamente non siamo più così fortunati. 🌞 
Per questo nuovo inizio vi parlo di un percorso ad anello, che si può percorrere anche in MTB e che ho fatto a febbraio. 
Unisce due dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo e Verezzi che vi consiglio di visitare, per arrivare all’Antica Croce in pietra, da cui si gode di un panorama mozzafiato e si può sostare per mangiare un panino in tranquillità.
Nelle vicinanze si passa dal Mulino Fenicio: in Europa ne sono rimasti solo 3 e quello di Verezzi è l’unico ben conservato!
✔️ Scopri il percorso, facile e adatto a tutti, nel link in bio e nelle igstories!
.
#lamaggioranapersa #orgoglioliguria #ligurian_places #visitliguria #ligurialovers #liguriancoast  #sun #lamialiguria #view #naturephotography  #ig_liguria_ #skylines #italia_dev #skylovers  #liguria #MTB #blue#landscape_love #savona #orgogliosavona #buongiorno #goodmornig #verezzi #finalborgo #mulinofenicio #trekking #ilikeitaly #volgoitalia #italygram #rivieradiponente
  • Buona domenica! ☀️
In questa giornata diversa, fatta per molti di separazioni e di attese, c’è il sorriso della vicinanza affettiva.
Avevo immaginato una ricetta diversa, che preparerò quando ci riuniremo, a base di rose perché le rose sono uno dei fili conduttori di generazioni nella mia famiglia, dal nonno che le aveva piantate, a Carlo che le cura e a Luca che è goloso della marmellata! 🌹
Allora il mio dolce è sempre con i fiori, ma con quelli di sambuco che aromatizzano delicatamente i cruffin, una via di mezzo tra i muffin, che mi piacciono ma non così tanto, e i croissant che adoro!
▶️ Buona festa della mamma, ricetta in bio e nelle stories! 💖

#lamaggioranapersa  #mycommontable  #f52grams #lifeandthyme  #foodpic #verilymoment #simplejoys #buzzfeast #foodphotography #foodandwine #beautifulcuisines  #foodstyling #foodgram  #weekendmood #sundaymorning #cruffin #coffee #goodstartoftheday #bakery #alldaybreakfast  #cronut #bakery #patisserie  #croissant  #pastrychef #pastrycheflife #pastrychefsofinstagram  #brioche #elderflower #volgosapori
  • Buon 25 aprile! 🌞
Oggi, altra giornata in cui saremmo tutti in giro, io resto a casa ma faccio come se fossi sui prati.
Tovaglietta colorata, giardino e menù ligure con sgabei e tapenade. 
Gli sgabei sono delle focaccette allungate di pasta di pane fritte nell’olio: gonfiano esageratamente, diventano vuote all’interno e si mangiano così o con i salumi. C’è una versione meno conosciuta che ho trovato su due libri di cucina, ed è la mia preferita, decorata con una foglia di salvia. 
Li accompagno con la Tapenade, che è una salsa provenzale piuttosto recente, del 1880, ma che io ho "ligurizzato" con le olive taggiasche: è velocissima da preparare ed è senza cottura. 
Dove vorrei essere oggi? Non ho dubbi: sul Monte Antola. ❤️ A cavallo tra tre province, è un monte che ho frequentato da bambina ed è per me il simbolo della libertà. 🦋
🌸Se vuoi scoprire come fare il menù ligure, trovi il link in bio e nelle igstories!⏮️
💚Le foto del Monte Antola sono state scattate il 24 giugno 2019.💚
#lamaggioranapersa #liguriaintavola #parcoantola #tapenade #25aprile #iorestoacasa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #cucinatipica  #cucinaregionale #homemade  #fattoincasa #volgosapori  #italia_landscape #skyline #lamialiguria #italytravel #백패킹 #trekking #mountain
  • Buone Feste! 💚
Le nostre abitudini sono cambiate. A parte l’isolamento in cui siamo confinati, e che per le persone sole è sicuramente uno dei fattori più pesanti da sopportare, non possiamo andare in giro e oggi è una di quelle volte! 
Io ho deciso di fare in casa quello che avrei fatto fuori, al mare o sui prati! 🌊🏔️Sicuramente saremmo andati a fare qualche escursione, che non faremo, preferibilmente in un luogo non troppo frequentato, con un panino da mangiare in qualche punto panoramico! La foto successiva è di Punta Manara scattata il 21 gennaio 2017, frequentatissima ma è dove vorrei essere adesso 💙
E allora vado di 🌽Revzora, da mangiare con la testa in cassetta, secondo la sua tipicità ma che, non avendola trovata nella spesa settimanale, accompagnerò con il salame. Se sarà più caldo, oggi è più nuvoloso, mangeremo ovviamente in giardino altrimenti in casa, in mood pic nic!
⏯️Trovi la ricetta della revzora, una focaccia ligure tipica di Campoligure in Valle Stura, con alcune curiosità nel link in bio e nelle igstories! 
Buona Pasquetta dove #iorestoacasa! 💕
#lamaggioranapersa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #cucinatipica  #bakersofinstagram #liguriaintavola #cucinaregionale  #homemade #handmade #fattoincasa #volgosapori #hygge#italia_landscape #skyline #lamialiguria#focaccia#fugassa #mais #corn
  • Buona domenica! 🌞
Ho perso il conto dei giorni che #iorestoacasa: sinceramente pesano un po’ ma non c’è un’altra opzione…se ne esce solo così. E’ anche vero che persone come me non si possono certo lamentare: pensiamo a chi sta male, a chi lavora sul campo e a tutti i morti. Quindi stiamo in casa e manteniamo il nostro equilibrio! ❣️❣️❣️
Con tutto questo tempo a disposizione, vi propongo di fare il mascarpone in casa. Più semplice ancora dello stracchino che ho pubblicato la volta scorsa,  ha solo due ingredienti e non richiede caglio, quindi adatto anche alla dieta vegetariana. 
È un formaggio amato da tutti e ingrediente base di uno tra i dolci preferiti non solo dagli italiani, il tiramisù. 
Io ho preparato invece la crema cappuccina con un delicato sapore di caffè. Come per il tiramisù, il mascarpone deve essere bello sodo e cremoso, proprio come questo fatto in casa.
⏩Trovi la ricetta della crema cappuccina con il link al mascarpone homemade nel link in bio e nelle igstories!
#lamaggioranapersa #lowcarb #ricettafacile  #dessert  #eatitaly #cream #cheesecake #breakfast #dessert #delicious #getinmybelly #fettisdagen
#foodstagram #foodblogger #foodgasm #foodpassion #recipe #cucina #ricette  #cucinaitaliana #gravy #volgosapori #cheese #homemade #handmade #fattoincasa  #mascarpone #tiramisu
  • Come sta andando l’#iorestoacasa? 🏡
Io, tra le varie cose, cucino dedicandomi anche a ricette che ho tralasciato negli ultimi anni, come fare il formaggio, che è una tra le autoproduzioni che preferisco in assoluto.  L’essere in casa tutto il giorno non mi richiede una particolare organizzazione e quindi il periodo è ideale per tutti noi! Senza pretendere di diventare casari, si ottiene un ottimo prodotto senza particolari tecniche e difficoltà. Vi propongo una ricetta con lo stracchino fatto in casa, che riesce benissimo e con un buon gusto di latte! 🐄 Morbido e cremoso, si può utilizzare anche per friggere delle focaccine ripiene, in pieno #comfortfood! 
Buon inizio settimana, con l’augurio sia migliore: una timida speranza sembra fare capolino! 💕
⏩ Ricetta come sempre in bio e nelle igstories! ⏪
#lamaggioranapersa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #f52gram #cucinatipica #liguria #pastries #liguriaintavola #cucinaregionale #formaggio #focaccine #focaccette #cheese #homemade #handmade #fattoincasa #volgosapori #hygge
  • #iorestoacasa 🏡

Buona domenica e buon 8 marzo! 
Mi ero immaginata un post diverso, con una ricetta preparata per oggi, ma il coronavirus cambia il sentire di tutti e le nostre priorità! 
Ho deciso allora di inserire come prima immagine una delle tante che caratterizzano la mia Regione, la Liguria. Ho scelto volutamente una foto non caratteristica, ma generica, perché è il momento per tutti noi di essere responsabili. Dobbiamo prendere coscienza della gravità della situazione, essere coesi e mettere in atto tutti i provvedimenti che ci consigliano o che sono obbligatori. 
Non mi piace giudicare, ma ho visto troppi comportamenti irresponsabili ed egoistici in tutta la nazione. Siamo tutti tenuti ad adottare le misure di prevenzione e di contenimento del coronavirus per noi stessi, per i nostri cari e per gli altri, chiunque sia: in pratica per la società di cui siamo e facciamo parte.
Restiamo quindi a casa, limitiamo al massimo i contatti sociali e gli spostamenti, nel rispetto delle regole impartite da governo e autorità competenti.
▶ Se poi volete preparare la Coppa mimosa, dolce deputato alla giornata di oggi, trovate il link in bio e nelle igstories!
Restiamo uniti: ce la faremo! 💙

#lamaggioranapersa  #8marzo #instawomen #instadonne  #coronavirus  #italia #disinformazione #liguria  #hygge #dessert  #cucinatradizionale  #italiaintavola #solocosebuone #ricettadelgiorno#bontaitaliane#delicious#cucinaitaliana #tasty  #comfortfood #foodbloggeritaliani #onthetable #foodlifegood #stilllife #foodstagram  #sharefood #instaeat #heresmyfood #italianfoodstyle #volgosapori
  • ᴍᴀᴄᴄʜᴇʀᴏɴɪ ɢᴇɴᴏᴠᴇsɪ ᴇ ɪʟ ᴍᴏɴᴏʟᴏɢᴏ sᴇɴᴢᴀ ᴘᴀʀᴏʟᴇ!
Si può scrivere un monologo senza parole? Luigi Arnaldo Vassallo vulgo Gandolin, illustre genovese vissuto a cavallo dell’800 e ‘900 lo ha fatto. In questo monologo, che racconta le disavventure  di un distinto signore durante un pranzo in trattoria, si parla dei maccheroni genovesi, una pasta antica della quale si ha la prima traccia scritta del 1279!
📝Un’antica ricetta genovese prevede questa pasta, tradizionale in brodo a Natale, al sugo e al forno: i maccheroni arrosto e questa è la mia ricetta per Carnevale!
Tra le foto, vedi anche il mio hashtagGenova, ovviamente in Genoa food! 😂
▶ Link alla ricetta in bio e nelle igstories!
✨✨✨
#lamaggioranapersa#italianfood#gourmet#foodbloggeritaliani#onthetable#vsco_food#stilllife#italyfoodporn#foodstagram#tastingtable#cookstagram#foodstyle#fashionfood#foodtrend#instaeat#amazingfood#heresmyfood#f52gram#cucinatipica#infinity_foodlover#liguria#pastries#genova#liguriaintavola#cucinaregionale#genova#liguria#pasta#maccheroni
  • 𝓜𝓮𝓻𝓭𝓪 𝓭𝓮 𝓬𝓪𝓷, 𝓭𝓸𝓾𝓫𝓮 𝓮 𝓵

© La Maggiorana Persa - Digital Marketing by Patrizia Lorenzini

No Result
View All Result
  • Ricette
  • Cucina Ligure
  • Girovagando
  • Diario
  • Media Kit

© La Maggiorana Persa - Digital Marketing by Patrizia Lorenzini