PANE CIABATTA METODO RAPIDO

Pane Ciabatta metodo rapido a fette e intero

Ho scritto ricetta rapida dove il rapido è relativo, perchè la ricetta “non” rapida supera le 24h e, quindi, in proporzione…
Il pane ciabatta, o tipo ciabatta, è il preferito di Carlo: a lui piace con poca mollica, croccante tendente al bruciacchiato, come viene tanto bene a lui nel forno a legna! e per non parlare delle ossa: benvenuto zio tibia!! 
Io invece preferisco le pagnotte, come il Pane della Cabotina, il toscano ma leggermente salato oppure con farine diverse e anche con i semi: rigorosamente senza olio o strutto. In genere non mangiamo panini: quelli avevano più fortuna una volta, secondo me, anche perchè si conservano molto meno rispetto ai pani.
Nella mia famiglia di origine invece andavano alla grande i libretti piccoli e, soprattutto mia mamma, il/la biove/a (noi lo abbiamo sempre chiamato al femminile, ma si trova in tutti e due i modi); se proprio non c’ erano i libretti, o se erano dei frittelloni, si passava alle papere e, proprio in ultimo, alle rosette, più gradite invece a Carlo perchè vuote … beati i Francesi che si piazzano sottobraccio una bella baguette e via (tra l’ altro se fresca è buonissima!) … noi invece abbiamo talmente tante tipicità che spesso non sappiamo quale scegliere.

Fetta di pane con marmellata fatta in casa
Da un po’ di anni a questa parte, sono moltissime le persone che preparano il pane in casa: sia con la macchina per impastarlo e cuocerlo, ma anche nel forno di casa: anche io, prima di avere il forno a legna, lo cuocevo nel forno elettrico. Il pregio del forno a legna è che innanzitutto asciuga meno, la cottura è più uniforme e il gusto migliora … ciò non toglie che anche con altri tipi di cottura rimane sempre buono … caldo poi!! che bontà!!

Ricetta pane ciabatta metodo rapido

Ingredienti

  • Farina 0, gr. 500 + 100
  • Farina manitoba, gr. 500
  • Acqua naturale, gr. 800
  • Malto d’ orzo, 1 cucchiaio
  • Lievito di birra fresco, gr. 12,5
  • Sale, gr. 8/10 (o a piacere)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iniziare a scaldare leggermente l’ acqua (io lo faccio con il Bimby a 37°) e sciogliervi dentro malto e lievito.
Far riposare per 10′.
Mescolare le farine tenendo da parte l’ etto e impastare con il liquido in un contenitore. Quando gli ingredienti si sono amalgamati, aggiungere il sale.
Impastare, chiudere il contenitore e coprire tenendo al caldo per 2h. circa (dipende anche dal volume che acquista la pasta).
L’ impasto sarà molto alveolato.Versare sulla spianatoia ben infarinata e, aiutandosi con una paletta per impasto, aggiungere e amalgamare la farina tenuta da parte.

Pane Ciabatta pronto per l'ultima lievitazione prima della cottura

Rimettere l’ impasto ottenuto nel contenitore e lasciarlo riposare al chiuso per circa 30/40′.
Formare 4 pagnotte allungate e posizionarle su carta forno ben infarinata e, a loro volta, in un tegame che le tenga in forma senza comprimere troppo.
Spolverare di farina anche la parte superiore e tenere al caldo per circa 90′.

Forno a legna. Dopo aver cucinato la pizza, ad es., togliere la brace e chiudere il forno perchè si uniformi il calore.
Mangiate tranquillamente la pizza e infornate i pani con una ciotola di acqua calda (se si consuma rimboccare il livello).
Qui si apre il contenzioso: secondo me, che sono andate a occhieggiare, dopo 45′ erano già un po’ troppo “dorate”, anche perchè le ciabatte sono sempre un po’ pallidine. Secondo Carlo, invece, era troppo poco e quindi ci sono state 10′ in più … 

Pane Ciabatta nel forno a legna in cottura


Forno elettrico
. Infornare caldo a 200° e con una ciotolina con l’ acqua già dentro. Dopo 10/15′ abbassare a 180°.
Il tempo di cottura varia dal forno e dal grado di doratura, ovvero dal pallido dei panifici al bruchiacchiati di … non lo dico :D Considererei  da 30/35′ a 45′. 

Pane Ciabatta ciabatte su telo da cucina

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>