Per la festa della mamma avevo pensato a un dolce improntato sulle rose ma, a causa di questa vita cambiata per il Covid 19, ho optato per i Cruffin e, quando ci riuniremo, festeggeremo tutti insieme.
Sono una fan dei croissant e un po’ meno dei muffin, che non preparo quasi mai, ma i cruffin sono un binomio perfetto!
Pur essendo un dolce recente, ha però un ‘origine controversa…strano vero?
Le origini del Cruffin.
Secondo Wikipedia, i primi cruffin nascono nel luglio 2013 a Melbourne, in Australia.
Tal Kate Reid di Lune Croissanterie, specializzati nei croissant che, come si definiscono:
Lune is not a shop, nor is it a factory. It is a celebration of the creation, complexity and ultimate enjoyment of a croissant.
perché sono una celebrazione, un inno del croissant, crea questo ibrido tra un muffin e una brioche.
La popolarità invece si deve a Holmes Bakehouse, di San Francisco, che porta al successo e registra il dolce preparato dal suo pasticcere, sempre australiano, Ry Stephe.
Gli contendono tale primato i londinesi, pare con poco successo però. La pasticceria Foxroft & Ginger di Londra, con un gran lancio a livello pubblicitario, lancia i cruffin ma viene prontamente denunciata dall’avversario californiano, che vince!
La ricetta dei cruffins intrecciati.
La componente essenziale della ricetta è il pan brioche e i suoi tempi di lievitazione, con il lievito di birra. Per un buon risultato occorre non forzare i tempi e lavorare a lungo. Io utilizzo il Bimby per impastare.
La nota particolare è data dai fiori di sambuco, che ho fatto essiccare all’ombra ed ho sparso sulla pasta stesa, una volta privati degli steli..
I fiori conferiscono un aroma delicato, ma si possono sostituire con altri fiori o essenze e spezie, a seconda della stagione e dei gusti.
Con le dosi indicate, si realizzano 8 cruffins piuttosto grandi. Io ho uno stampo per preparare 6 muffins del diametro di circa 6 centimetri e ho lasciato i rimanenti due a treccina, ma se ne possono preparare di più con lo stesso impasto.
Come per il pan brioche, anche i cruffin sono favolosi appena fatti ma, riponendoli in un contenitore a chiusura ermetica, mantengono la fragranza.
Buona festa della mamma!
Cruffin ai fiori di sambuco
Ingredients
- PER LA PASTA BRIOCHE:
- Farina manitoba, 200 grammi
- Farina 0, 150 grammi
- Latte, 150 grammi
- Burro, 90 grammi
- Zucchero, 60 grammi
- Lievito di birra, 12 grammi
- PER LA FARCIA:
- Fiori di sambuco essiccati, 8 grammi (circa 8-10 fiori)
- Zucchero, 90 grammi
- Zucchero, 65 grammi
- PER LA COTTURA:
- Tuorlo, uno
- Latte, un cucchiaio
- Stampi in carta per muffin, 8 o più
- Zucchero a velo
Instructions
Togliere dal frigorifero il burro per l’impasto e per la farcia.
Preferibilmente nell’impastatrice o, come nel mio caso nel Bimby, sciogliere il lievito nel latte tiepido (37 gradi) e far riposare per 5 minuti.
Versare le farine, i tuorli e lo zucchero e impastare per alcuni minuti.
Tagliare il burro a dadini e aggiungerlo gradualmente all’impasto, unendolo a pochi pezzetti per volta e solo quando i precedenti saranno assorbiti. In tutto ho impiegato più di 15 minuti.
Bagnare un foglio di carta forno e strizzarlo.
Porre la carta sul bicchiere o la ciotola dell’impasto e coprire con pellicola alimentare o il coperchio.
Fare lievitare fino a quando sarà triplicato di volume: tra l’ora e mezzo e le due ore circa, a seconda della temperatura esterna.
Nel frattempo lavorare il burro per la crema con lo zucchero in una ciotola e lasciarlo fuori dal frigorifero per farlo ammorbidire.
Con l’aiuto di una forbice, tagliare i fiorellini di sambuco, privandoli dei rametti e piccoli steli e tenerli da parte.
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia e formare un rettangolo, senza lavorarlo, di circa 28×33 centimetri.
Spalmare sopra la sfoglia il burro lavorato con lo zucchero e distribuire i fiori di sambuco.
Ripiegare il rettangolo a busta dal lato corto e porre l’altro lembo sopra, come da foto, ottenendo un rettangolo stretto e lungo.
Tagliare delle strisce della larghezza di circa 3,5 centimetri e, ognuna di esse, a circa un centimetro dal lato corto, in tre striscioline.
Intrecciare ogni striscia di pasta tagliata formando una treccia e arrotolarla, ripiegando i due estremi sotto.
Porre ogni cruffin in uno stampo di carta e nello stampo per muffin.
Coprire con carta forno e far lievitare per circa un’ora.
Diluire in tuorlo d’uovo con il latte e spennellare i cruffin.
Infornare a 180 gradi per 15 minuti. abbassare la temperatura a 160 gradi e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Se dovessero imbrunire troppo, coprire con un foglio di carta forno.
Quando inizieranno a intiepidirsi, togliere i cruffin dallo stampo da muffin e, una volta freddi, si possono togliere quelli di carta.
Spolverare i cruffin con lo zucchero a velo.