Con le Braciole di maiale al forno alla provenzale sono riuscita a trovare una ricetta calzata a pennello per Carlo e per me!
Qual è il problema? Carlo adora le braciole, io no e non perché non mi piaccia quel tipo di carne! Ma sarà perché non le sappiamo cuocere (veramente lo fa sempre Carlo perchè le mangiamo solo alla griglia, ergo…:D) o perché siamo sfortunati, ma sono stoppose nove volte su dieci!
Da diversi anni, infatti, le sostituisco con la coppa o con altra carne mentre Carlo le adora anche perchè sono magre. In questi anni è un po’ migliorato, ma prima (e in certi casi anche adesso) vivisezionava le povere fettine di salame scartando il grasso con diametro superiore ai tre millimetri!
D’estate mi scateno con le erbe aromatiche: eppure in giardino ci sono tutto l’anno, escluso la lavanda e l’erba luisa. Tra l’altro vi arriverà una ricettina che devo replicare per le foto con la limoncina!
Non so perché, ma d’inverno sono meno ispirata, mentre con la bella stagione ne rifilo da tutte le parti! Probabilmente con il caldo si desiderano piatti che invogliano di più e con meno grassi e i sapori aiutano tantissimo in questo!
ARTICOLI SUGGERITI
Braciole di maiale al forno: morbidezza e sapore.
Ho utilizzato due braciole spesse che ho tagliato da un pezzo di carré piuttosto grande e che mi serve per un’altra ricetta con la slow cooker!
Per migliorare la morbidezza, le ho immerse nel latte per un’ora: non avevo tempo, ma se lo avete lasciatele di più e riponete in frigorifero con la temperatura calda.
Come aromi ho utilizzato la lavanda che adoro e il timo, che adoro pure quello! Se le preparate però in altra stagione o non la avete secca a disposizione, potete sostituirla con il rosmarino con il quale ha affinità.
Ho coperto le braciole con una panatura di corn flakes, che preferisco decisamente al pangrattato e infatti è rimasta croccante: devo dire che anche quella più umida nel tegame era molto saporita! L’ho già utilizzata in altre ricette e la trovo sempre indicata.
Ecco allora tutte le indicazioni per delle braciole di maiale al forno aromatiche e gustose!
Braciole di maiale al forno alla provenzale
Print RecipeIngredients
- Braciole di maiale, due dello spessore di circa due centimetri
- Corn flakes, 40 grammi
- Lavanda, 4 fiori
- Timo, 8 rametti
- Sale, q.b.
- Pepe nero, q.b.
- Latte parzialmente scremato, q.b.
- Olio evo, 3 cucchiai
- Zucchero, un cucchiaino
Instructions
In un piatto profondo che contenga le braciole, sciogliere lo zucchero nel latte e immergere fino a metà la carne.
Lasciare marinare per un’ora, girando la carne dopo mezz’ora. Se non si ha tempo, coprire totalmente la carne con il latte e lasciare 30 minuti.
Togliere le braciole dalla marinatura e asciugarle.
In un tegame, scaldare l’olio evo e, quando sarà caldo, rosolare le fette di carne 3 minuti per lato a fuoco medio alto.
Con le mani o con un batticarne, sminuzzare i corn flakes senza polverizzarli.
Pulire i rametti di timo e i fiori di lavanda e mescolarli alla panatura.
Coprire un tegame da forno con carta alimentare.
Spolverare di sale e pepe macinato.
Disporre sopra le braciole di maiale, salarle e macinare abbondante pepe.
Versare nella teglia il sugo rilasciato dalla carne.
Distribuire sopra le fette i corn flakes aromatizzati al timo e lavanda.
Infornare a 160 gradi per 15 minuti, a livello medio del forno.
Alzare la temperatura a 180 gradi per 10 minuti e gratinare per 5 minuti nella parte più alta del forno.
Servire le Braciole di maiale al forno calde!