La maggiorana persa
No Result
View All Result
  • Ricette
  • Cucina Ligure
  • Girovagando
  • Diario
  • Media Kit
La maggiorana persa
No Result
View All Result
Home Girovagando

Santuario delle Tre Fontane, tra miracoli e Mazzini

by Francesca Vassallo
5 Settembre 2019
in Girovagando, Liguria, terra leggiadra, Ricette
Share on FacebookShare on Twitter

Il Santuario delle Tre Fontane si trova alle spalle di Genova, tra Creto e Montoggio, lungo una strada che anticamente era via di collegamento e diventata dagli anni ’20 gara motociclistica, come racconto in calce!

Santuario delle Tre Fontane facciata
Santuario delle Tre Fontane
Santuario delle Tre Fontane accesso

Le origini

Sono antecedenti all’anno Mille in quanto era presente un hospitalis dei monaci benedettini a servizio dei viandanti in viaggio tra la Pianura Padana e Genova.

Era una piccola cella monastica che aveva lo scopo di offrire un piccolo sostegno lungo un percorso differente dalla strada odierna. Passava infatti dal valico dell’Alpesisa per scendere nella Val Noci, dove è presente oggi un lago artificiale fino al fondovalle dove è situato l’attuale Santuario.

Una parte del tracciato che attraversa un castagneto è ancora visibile nei pressi di Sanguineto.

Madonna delle Tre fontane affresco

 

Il miracolo delle Tre Fontane.

Siamo agli inizi del 1200 e si racconta che una fanciulla sordomuta ottenne la parola su intercessione della Madonna che le apparve nei pressi dell’hospitalis! Si materializzò anche una statua in legno raffigurante Maria con il Bambino in braccio nell’atto di benedire.

La statua fu trasferita nella chiesa di Montoggio ma, nella notte, ricomparve nel luogo dove era apparsa. La riportarono nuovamente in chiesa, ma il busto ritornò ancora nello stesso posto e uscirono  tre rivoli d’acqua che daranno il nome alla località, Tre Fontane.

Santuario 3fontane museo lastra tre fontane
Santuario delle Tre Fontane Acqua fontane

 

L’acqua curativa delle Tre Fontane.

Insieme al Santuario, sull’attuale S.P.13 sul lato a monte, costruirono un altare dedicato alla Madonna con una statua  che sovrasta le tre fontanelle e che riproduce quella all’interno. In realtà è un unico condotto che si suddivide in tre bocche dalle quali esce l’acqua ritenuta taumaturgica, presumibilmente l’8 settembre.

Santuario delle Tre Fontane Acqua dettaglio2
Santuario delle Tre Fontane Acqua dettaglio3
Santuario delle Tre Fontane Acqua dettaglio

Il Santuario originario delle Tre Fontane.

La prima traccia scritta è un atto del notaio Lanfranco del 5 novembre 1213 che sancisce la donazione dell’hospitalis per cinque soldi e la successiva donazione in denaro, sempre presso lo stesso notaio, del 12 novembre 2013, in cui il benefattore Giovanni di Calvari lascia all’hospitali sancte Marie de Tribus fontanis.

Nel 1648 la curia Arcivescovile di Genova autorizza una raccolta fondi per il restauro della Cappella e, vent’anni dopo, inizia l’innalzamento di un nuovo edificio.

La costruzione subì un lungo arresto per terminare nel 1780.

Non si conosce l’autore del progetto, ma si suppone sia opera delle maestranze che lavoravano in Valle Scrivia all’epoca.

La chiesa è stata oggetto di un importante restauro ad opera di Angelo Rossi che ha riportato alla luce parti della struttura originaria.

Santuario delle Tre Fontane edicola
Santuario 3fontane volta

 

Il Santuario delle Tre Fontane oggi.

Chiesa barocca a tre navate con al centro del presbiterio un altare tardo barocco in cui domina la statua della Madonna. Soprattutto la particolarità del piccione in braccio al bambino fanno pensare a una provenienza nordica del tardo Medioevo.

Di fattura pregiata è l’organo collocato a fine Settecento: si tratta di uno strumento a canne, con diciotto registri e pedaliera dal suono dolce.

Risaltano nelle tre finte cupole gli affreschi di G.B.Traverso che rappresentano la vita del Santuario.

All’esterno risalta il risseau in cui si nota il monogramma di Maria con ai lati due grifi rampanti.

Santuario delle Tre Fontane altare
Santuario all'interno
Affresco Storia del Santuario
Santuario 3fontane affresco
Santuario 3fontane organo dettaglio
Organo Santuario 3Fontane dettaglio
Santuario 3fontane targa
Santuario 3fontane organo
Santuario 3fontane risseau

Il Museo degli ex voto e Mazzini.

Sono presenti una cinquantina di ex voto che raffigurano principalmente la vita del posto con dipinte scene di vita rurale e quotidiana.

Ecco allora la caduta dall’albero, il carro che si rovescia, gli ammalati a letto e spesso, sullo sfondo, sono dipinti i panorami della zona.

Moltissime pitture, principalmente a tempera su carta, riportano scritte sgrammaticate.

Spicca tra tutti, per dimensioni e rappresentazione, un ex voto del 1848, in cui un signore vestito in modo elegante di nero è inginocchiato e tiene tra le mani una tavoletta di ringraziamento alla Madonna.

Santuario 3 fontane museo particolare
Santuario 3 fontane museo veduta
Santuario 3fontane exvoto 8
Santuario 3fontane exvoto 6
v
Santuario 3fontane exvoto 5
Santuario 3fontane exvoto 3
Santuario 3fontane exvoto 2
Santuario 3fontane exvoto 1

Secondo gli anziani del paese il signore raffigurato è Giuseppe Mazzini e nulla del dipinto chiarisce il dubbio e neanche quale sia stata la grazia ricevuta, ma solo la scritta latina:

Hunc unum petii mirabiliter extraxi in vitute tua. 1848

Questo solo ho chiesto e grazie alla tua benevolenza mirabilmente l’ho ottenuto. 1848

Santuario 3fontane museo ex voto
Santuario delle Tre Fontane ex voto Mazzini dettaglio

Ho letto su internet alcune ipotesi che riporto:

  • un suo diretto ringraziamento per essere sfuggito alla cattura delle guardie sabaude;
  • il ringraziamento del sacerdote patriota G.B. Bergamino che ospitò Mazzini in un paese della Valle Scrivia e lo fece a suo nome. Vale la pena ricordare che a Pratolongo di Montoggio nacque il balilla nel ‘700!
  • un patriota che, in forma anonima, ringraziò la Vergine a cui era devoto per una grazia ricevuta.

Santuario delle Tre Fontane ex voto Mazzini

8 settembre: la festa al Santuario delle Tre fontane.

Nel giorno che è dedicato alla natività di Maria, si celebra la festa del Santuario. Come spesso accade, da anni ha perso il suo spirito antico di ritrovo di abitanti dei paesi circostanti per acquistare prodotti artigianali agricoli, oltre ovviamente ai pellegrini!

Anche mio nonno e i miei zii si recavano alla mattina dell’8 settembre per acquistare le scale a pioli e i cesti intrecciati in castagno, che erano le specialità della fiera!

Antiche ceste intrecciate di castagno della mia famiglia
Antiche scale a pioli della mia famiglia

Fornace e frantoi.

Nella zona sono visibili costruzioni di archeologia industriale di proprietà della Cementifera Ligure e poi acquistata da Italcementi nel 1987.

 

Il complesso nacque sul finire del diciottesimo secolo per la presenza nella zona di rocce calcaree e di una folta boscaglia e si compone di fornaci a ciclo continuo, frantoi e magazzini visibili ancora oggi.

La produzione di calce era utilizzata in modo quasi esclusivo nell’edilizia fino all’introduzione del cemento Portland nella seconda metà dell’Ottocento.

Tre Fontane Fornace

Tre Fontane frantoio dettaglio
Tre Fontane frantoio dettaglio 1
Tre Fontane frantoio dettaglio 2

Tre Fontane frantoio

Strada Provinciale 13 e la Doria Creto.

La SP13 mette in collegamento Genova, con inizio dalla Doria e la Val Bisagno con Montoggio e la Valle Scrivia.

SP13 Giro del Perdono motociclistaIl percorso è molto bello perchè passa da San Siro di Struppa con la mirabile abbazia, sale verso Aggio che è un paese in verticale arroccato sul monte e arriva quindi al colle di Creto per giungere  infine a Montoggio attraversando Tre Fontane con il suo santuario.

La particolarità del tracciato fino a Creto, con le sue curve e tornanti, hanno reso questo tratto importante per le gare di moto.

La Doria Creto è nata nel 1927 quando la strada non era ancora asfaltata per diventare, nel giro di pochi anni, un appuntamento importante che richiamava motociclisti da tutta Italia.

Ebbe il suo apice negli anni ’50, per incontrare un declino e poi un ritorno negli anni ’70 con l’egemonia delle moto giapponesi!

Nove chilometri di salita, con il famoso tornate giro del perdono, che si interruppero per riprendere dopo tredici anni per una manifestazione non competitiva nel 2001.

SP13 Giro del Perdono Doria Creto

 

Tags: archeologia industrialemiracolosantuariostorytelling
Francesca Vassallo

Francesca Vassallo

Related Posts

Ravioli ripieni di pesto genovese

Ravioli ripieni di pesto genovese ai pinoli

12 Dicembre 2020
Crostata al cioccolato

Crostata del nonno, golosa torta al cioccolato!

28 Settembre 2020
Polpette in bianco e al sugo porpette

Polpette alla genovese in bianco e al sugo

21 Settembre 2020
Zimino di fagioli freschi

Zuppa di fagioli freschi in zimino alla genovese

9 Settembre 2020
Post successivo
Salsa Tiger per il Baltimora Pit Beef

Salsa tiger, la maionese piccante al rafano

Roast beef di Baltimora con salsa Tiger

Roast beef di Baltimora, dal BBQ al panino

Langhe itinerari Grizzane Cavour Castello

Langhe itinerari tra vigneti, castelli e borghi medievali

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Buona festa dei Nonni! ❤️💙
Dopo un periodo di assenza, torno in una giornata simbolica che unisce tutto e tutti: la festa dei nonni che si festeggiano il 2 ottobre, giornata dedicata agli Angeli custodi.
Tutti noi conosciamo la torta della nonna, la golosa crostata con crema pasticcera e ricoperta di pinoli, ma io ho preparato la crostata del nonno, una versione brown. Secondo me più golosa, è un guscio di pasta frolla al cacao ripiena di crema pasticcera al cioccolato e ricoperta di mandorle…un vero comfort food. 🍫
👉Se vuoi scoprire la ricetta e alcune curiosità sulla festa dei nonni, in Italia e nel mondo e il fiore a loro dedicato, trovi il link in bio e nelle stories! ⏫⏫⏫

#lamaggioranapersa #mycommontable #f52grams #lifeandthyme #foodpic #verilymoment  #buzzfeast #foodphotography  #beautifulcuisines #foodstyling #foodgram #weekendmood #sundaymorning  #goodstartoftheday #bakery #alldaybreakfast  #patisserie  #pastrychef  #pastrychefsofinstagram  #volgosapori #chocolate #nonni #2ottobre #crostata #cioccolato #hygge #comfortfood #torta
  • Buona domenica! 💚
Da domani in tutta Italia riprenderà una certa normalità e potremo muoverci nella nostra Regione. In Liguria potevamo già farlo, ma purtroppo dopo continue giornate di sole durante il lockdown ultimamente non siamo più così fortunati. 🌞 
Per questo nuovo inizio vi parlo di un percorso ad anello, che si può percorrere anche in MTB e che ho fatto a febbraio. 
Unisce due dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo e Verezzi che vi consiglio di visitare, per arrivare all’Antica Croce in pietra, da cui si gode di un panorama mozzafiato e si può sostare per mangiare un panino in tranquillità.
Nelle vicinanze si passa dal Mulino Fenicio: in Europa ne sono rimasti solo 3 e quello di Verezzi è l’unico ben conservato!
✔️ Scopri il percorso, facile e adatto a tutti, nel link in bio e nelle igstories!
.
#lamaggioranapersa #orgoglioliguria #ligurian_places #visitliguria #ligurialovers #liguriancoast  #sun #lamialiguria #view #naturephotography  #ig_liguria_ #skylines #italia_dev #skylovers  #liguria #MTB #blue#landscape_love #savona #orgogliosavona #buongiorno #goodmornig #verezzi #finalborgo #mulinofenicio #trekking #ilikeitaly #volgoitalia #italygram #rivieradiponente
  • Buona domenica! ☀️
In questa giornata diversa, fatta per molti di separazioni e di attese, c’è il sorriso della vicinanza affettiva.
Avevo immaginato una ricetta diversa, che preparerò quando ci riuniremo, a base di rose perché le rose sono uno dei fili conduttori di generazioni nella mia famiglia, dal nonno che le aveva piantate, a Carlo che le cura e a Luca che è goloso della marmellata! 🌹
Allora il mio dolce è sempre con i fiori, ma con quelli di sambuco che aromatizzano delicatamente i cruffin, una via di mezzo tra i muffin, che mi piacciono ma non così tanto, e i croissant che adoro!
▶️ Buona festa della mamma, ricetta in bio e nelle stories! 💖

#lamaggioranapersa  #mycommontable  #f52grams #lifeandthyme  #foodpic #verilymoment #simplejoys #buzzfeast #foodphotography #foodandwine #beautifulcuisines  #foodstyling #foodgram  #weekendmood #sundaymorning #cruffin #coffee #goodstartoftheday #bakery #alldaybreakfast  #cronut #bakery #patisserie  #croissant  #pastrychef #pastrycheflife #pastrychefsofinstagram  #brioche #elderflower #volgosapori
  • Buon 25 aprile! 🌞
Oggi, altra giornata in cui saremmo tutti in giro, io resto a casa ma faccio come se fossi sui prati.
Tovaglietta colorata, giardino e menù ligure con sgabei e tapenade. 
Gli sgabei sono delle focaccette allungate di pasta di pane fritte nell’olio: gonfiano esageratamente, diventano vuote all’interno e si mangiano così o con i salumi. C’è una versione meno conosciuta che ho trovato su due libri di cucina, ed è la mia preferita, decorata con una foglia di salvia. 
Li accompagno con la Tapenade, che è una salsa provenzale piuttosto recente, del 1880, ma che io ho "ligurizzato" con le olive taggiasche: è velocissima da preparare ed è senza cottura. 
Dove vorrei essere oggi? Non ho dubbi: sul Monte Antola. ❤️ A cavallo tra tre province, è un monte che ho frequentato da bambina ed è per me il simbolo della libertà. 🦋
🌸Se vuoi scoprire come fare il menù ligure, trovi il link in bio e nelle igstories!⏮️
💚Le foto del Monte Antola sono state scattate il 24 giugno 2019.💚
#lamaggioranapersa #liguriaintavola #parcoantola #tapenade #25aprile #iorestoacasa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #cucinatipica  #cucinaregionale #homemade  #fattoincasa #volgosapori  #italia_landscape #skyline #lamialiguria #italytravel #백패킹 #trekking #mountain
  • Buone Feste! 💚
Le nostre abitudini sono cambiate. A parte l’isolamento in cui siamo confinati, e che per le persone sole è sicuramente uno dei fattori più pesanti da sopportare, non possiamo andare in giro e oggi è una di quelle volte! 
Io ho deciso di fare in casa quello che avrei fatto fuori, al mare o sui prati! 🌊🏔️Sicuramente saremmo andati a fare qualche escursione, che non faremo, preferibilmente in un luogo non troppo frequentato, con un panino da mangiare in qualche punto panoramico! La foto successiva è di Punta Manara scattata il 21 gennaio 2017, frequentatissima ma è dove vorrei essere adesso 💙
E allora vado di 🌽Revzora, da mangiare con la testa in cassetta, secondo la sua tipicità ma che, non avendola trovata nella spesa settimanale, accompagnerò con il salame. Se sarà più caldo, oggi è più nuvoloso, mangeremo ovviamente in giardino altrimenti in casa, in mood pic nic!
⏯️Trovi la ricetta della revzora, una focaccia ligure tipica di Campoligure in Valle Stura, con alcune curiosità nel link in bio e nelle igstories! 
Buona Pasquetta dove #iorestoacasa! 💕
#lamaggioranapersa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #cucinatipica  #bakersofinstagram #liguriaintavola #cucinaregionale  #homemade #handmade #fattoincasa #volgosapori #hygge#italia_landscape #skyline #lamialiguria#focaccia#fugassa #mais #corn
  • Buona domenica! 🌞
Ho perso il conto dei giorni che #iorestoacasa: sinceramente pesano un po’ ma non c’è un’altra opzione…se ne esce solo così. E’ anche vero che persone come me non si possono certo lamentare: pensiamo a chi sta male, a chi lavora sul campo e a tutti i morti. Quindi stiamo in casa e manteniamo il nostro equilibrio! ❣️❣️❣️
Con tutto questo tempo a disposizione, vi propongo di fare il mascarpone in casa. Più semplice ancora dello stracchino che ho pubblicato la volta scorsa,  ha solo due ingredienti e non richiede caglio, quindi adatto anche alla dieta vegetariana. 
È un formaggio amato da tutti e ingrediente base di uno tra i dolci preferiti non solo dagli italiani, il tiramisù. 
Io ho preparato invece la crema cappuccina con un delicato sapore di caffè. Come per il tiramisù, il mascarpone deve essere bello sodo e cremoso, proprio come questo fatto in casa.
⏩Trovi la ricetta della crema cappuccina con il link al mascarpone homemade nel link in bio e nelle igstories!
#lamaggioranapersa #lowcarb #ricettafacile  #dessert  #eatitaly #cream #cheesecake #breakfast #dessert #delicious #getinmybelly #fettisdagen
#foodstagram #foodblogger #foodgasm #foodpassion #recipe #cucina #ricette  #cucinaitaliana #gravy #volgosapori #cheese #homemade #handmade #fattoincasa  #mascarpone #tiramisu
  • Come sta andando l’#iorestoacasa? 🏡
Io, tra le varie cose, cucino dedicandomi anche a ricette che ho tralasciato negli ultimi anni, come fare il formaggio, che è una tra le autoproduzioni che preferisco in assoluto.  L’essere in casa tutto il giorno non mi richiede una particolare organizzazione e quindi il periodo è ideale per tutti noi! Senza pretendere di diventare casari, si ottiene un ottimo prodotto senza particolari tecniche e difficoltà. Vi propongo una ricetta con lo stracchino fatto in casa, che riesce benissimo e con un buon gusto di latte! 🐄 Morbido e cremoso, si può utilizzare anche per friggere delle focaccine ripiene, in pieno #comfortfood! 
Buon inizio settimana, con l’augurio sia migliore: una timida speranza sembra fare capolino! 💕
⏩ Ricetta come sempre in bio e nelle igstories! ⏪
#lamaggioranapersa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #f52gram #cucinatipica #liguria #pastries #liguriaintavola #cucinaregionale #formaggio #focaccine #focaccette #cheese #homemade #handmade #fattoincasa #volgosapori #hygge
  • #iorestoacasa 🏡

Buona domenica e buon 8 marzo! 
Mi ero immaginata un post diverso, con una ricetta preparata per oggi, ma il coronavirus cambia il sentire di tutti e le nostre priorità! 
Ho deciso allora di inserire come prima immagine una delle tante che caratterizzano la mia Regione, la Liguria. Ho scelto volutamente una foto non caratteristica, ma generica, perché è il momento per tutti noi di essere responsabili. Dobbiamo prendere coscienza della gravità della situazione, essere coesi e mettere in atto tutti i provvedimenti che ci consigliano o che sono obbligatori. 
Non mi piace giudicare, ma ho visto troppi comportamenti irresponsabili ed egoistici in tutta la nazione. Siamo tutti tenuti ad adottare le misure di prevenzione e di contenimento del coronavirus per noi stessi, per i nostri cari e per gli altri, chiunque sia: in pratica per la società di cui siamo e facciamo parte.
Restiamo quindi a casa, limitiamo al massimo i contatti sociali e gli spostamenti, nel rispetto delle regole impartite da governo e autorità competenti.
▶ Se poi volete preparare la Coppa mimosa, dolce deputato alla giornata di oggi, trovate il link in bio e nelle igstories!
Restiamo uniti: ce la faremo! 💙

#lamaggioranapersa  #8marzo #instawomen #instadonne  #coronavirus  #italia #disinformazione #liguria  #hygge #dessert  #cucinatradizionale  #italiaintavola #solocosebuone #ricettadelgiorno#bontaitaliane#delicious#cucinaitaliana #tasty  #comfortfood #foodbloggeritaliani #onthetable #foodlifegood #stilllife #foodstagram  #sharefood #instaeat #heresmyfood #italianfoodstyle #volgosapori
  • ᴍᴀᴄᴄʜᴇʀᴏɴɪ ɢᴇɴᴏᴠᴇsɪ ᴇ ɪʟ ᴍᴏɴᴏʟᴏɢᴏ sᴇɴᴢᴀ ᴘᴀʀᴏʟᴇ!
Si può scrivere un monologo senza parole? Luigi Arnaldo Vassallo vulgo Gandolin, illustre genovese vissuto a cavallo dell’800 e ‘900 lo ha fatto. In questo monologo, che racconta le disavventure  di un distinto signore durante un pranzo in trattoria, si parla dei maccheroni genovesi, una pasta antica della quale si ha la prima traccia scritta del 1279!
📝Un’antica ricetta genovese prevede questa pasta, tradizionale in brodo a Natale, al sugo e al forno: i maccheroni arrosto e questa è la mia ricetta per Carnevale!
Tra le foto, vedi anche il mio hashtagGenova, ovviamente in Genoa food! 😂
▶ Link alla ricetta in bio e nelle igstories!
✨✨✨
#lamaggioranapersa#italianfood#gourmet#foodbloggeritaliani#onthetable#vsco_food#stilllife#italyfoodporn#foodstagram#tastingtable#cookstagram#foodstyle#fashionfood#foodtrend#instaeat#amazingfood#heresmyfood#f52gram#cucinatipica#infinity_foodlover#liguria#pastries#genova#liguriaintavola#cucinaregionale#genova#liguria#pasta#maccheroni
  • 𝓜𝓮𝓻𝓭𝓪 𝓭𝓮 𝓬𝓪𝓷, 𝓭𝓸𝓾𝓫𝓮 𝓮 𝓵

© La Maggiorana Persa - Digital Marketing by Patrizia Lorenzini

No Result
View All Result
  • Ricette
  • Cucina Ligure
  • Girovagando
  • Diario
  • Media Kit

© La Maggiorana Persa - Digital Marketing by Patrizia Lorenzini