[dropcap]S[/dropcap]pesso la gelateria preferita non è proprio vicina, se non addirittura lontana e la voglia di gelato è grande (per me, in estate, sempre).
Un’ ottima alternativa può essere preparare il gelato in casa: il mio gusto preferito è il cioccolato, ma proprio cioccolato, nè bianco nè gianduia … riesco tranquillamente a mangiarmi un cono a tre gusti cioccolato ( e ne ho trovati di fantastici!). In Italia siamo fortunati: abbiamo splendide gelaterie che ci offrono ottimi prodotti di eccellente qualità … che buoni!
Prima il gelato alla crema, per me, era uno scomodo accompagnamento al mio preferito: cavolo! non so se era solo qui in Liguria, ma la crema era sempre il doppio!! Adesso lo apprezzo di più, soprattutto se è di ottima qualità.
Questa ricetta di gelato alla crema non vi deluderà: è cremoso e gustoso … da provare e, fatto èiù che rilevante, ho utilizzato anche “qualche” preziosa amarena sciroppata … lol!
Ingredienti
- Panna fresca da montare, gr. 230
- Latte intero, gr. 230
- Uova, 3 tuorli
- Zucchero, gr. 100
- Vaniglia, poche gocce di essenza (o 1/2 bustina di vanillina)
Montare la panna fredda senza farla diventare troppo compatta
Raffinare leggermente, in un robot, lo zucchero.
Aggiungere i tuorli e la vaniglia: montare fino ad avere un composto spumoso.
Unire a filo il latte senza fermarsi e, quando è ben assorbito, versare la panna con delicatezza amalgamandola bene al composto.
A questo punto, trasferire il composto nella gelatiera e proseguire secondo le indicazioni della propria macchina.
Servire da solo o con altri gusti di gelato.
Ottimo con le fragole o con le amarene sciroppate condite con il maraschino e lasciate in infusione per 20′.
Nota. Non uso il baccello di vaniglia perchè mi piace il latte fresco crudo. Avendone a disposizione, sarebbe ottimo lo zucchero semolato in cui si è inserito un baccello di vaniglia per circa un mese.