La maggiorana persa
No Result
View All Result
  • Ricette
  • Cucina Ligure
  • Girovagando
  • Diario
  • Media Kit
La maggiorana persa
No Result
View All Result
Home Girovagando Liguria, terra leggiadra

Fattore Comune Recco 2018, territorio come identità collettiva

Presstour nei luoghi della Focaccia di Recco Igp

by Francesca Vassallo
23 Novembre 2018
in Liguria, terra leggiadra, Non solo @lamaggioranapersa, Ricette
Share on FacebookShare on Twitter

Fattore Comune è un progetto nato per valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane, che sono un forte richiamo del turismo enogastronomico, focalizzando quest’anno l’attenzione sulla tutela dei prodotti.

Fattore Comune Recco 2018, venerdì 16 novembre

Ho partecipato al convegno Fattore Comune, organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione Liguria, dei Comuni di Recco, Sori, Camogli e Avegno e della Camera di Commercio di Genova presso il Teatro Comunale di Sori, che vi consiglio di visitare perchè ha scorci bellissimi e…scopritelo nel coffee break!

Ho raccolto informazioni tecniche, ma il mio racconto vuole essere anche emozionale e, da blogger, forse un po’ lungo…ma penso che sia importante scrivere le impressioni e l’entusiasmo che un prodotto suscita. Dietro Igp e Dop ci sono storie da raccontare: un vissuto di passione, fatica, una burocrazia nazionale ed europea, lotte quotidiane per un risultato che vale, che ti arriva dentro con il suo sapore e il suo retaggio storico, culturale, geografico.

Fattore Comune Recco 2018 Sori
Fattore Comune Recco 2018 convegno
Fattore Comune Recco 2018 sori
Fattore Comune Recco 2018 conclusioni

Tema centrale dell’incontro, veramente interessante e formativo, è stata l’importanza della tutela dei nostri prodotti a denominazione Igp, Dop, Docg e il controllo della loro qualità e produzione, con un particolare risalto sulla contraffazione e su come contrastarla.

Il moderatore Federico Quaranta, neopapà di Petra, istrionico e preparato, ha condotto e guidato con competenza gli interventi dei tecnici, nella prima parte, e dei produttori, esponenti politici e amministratori nella seconda.

Le denominazioni, non marchi come ha specificato il dottor Polizzi del Ministero, Igp e Dop che sono assegnate ai prodotti sono sinonimo di qualità e ne aumentano il prestigio. La collaborazione tra i vari enti e organismi è indispensabile; occorre anche non esagerare nelle suddivisioni e protezioni per non confondere il consumatore in una miriade di sigle!

È emerso che l’etica tutela la salvaguardia: il mondo chiede all’Italia di essere tutta biologica. Mondo dal quale dobbiamo anche proteggerci: l’italian sounding, tecnicamente ingannare i consumatori con il suono di un marchio, danneggia i nostri prodotti nella qualità ma anche nell’immagine che si riflette …il parmesan come esempio!

Al di là dei tecnicismi che sono stati affrontati, voglio soffermarmi su questi aspetti:

  • qualità è tutela della stessa e tutti noi possiamo fare la nostra parte e per questo è stato istituito l’Osservatorio per la Tutela Agroalimentare. Ci sono cinque sedi in Italia ma, come ha spiegato il Ten. Col. Mario Fiordaliso di Torino, i carabinieri sono radicati sul territorio e se si riscontrano illeciti basta avvisarli in qualsiasi città o paese.
  • Igp e Dop sono l’identificazione del territorio e come tale nulla e nessuno può toglierla o delocalizzarla.
    Un esempio di drammatica attualità: la Pernigotti che si trasferirà in Turchia.
Fattore Comune Recco 2018 farinata
Fattore Comune Recco 2018 pandolce genovese basso

Un coffee break spezza in due il convegno: tra le varie leccornie preparate dall’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova, la regina è lei, la farinata, cotta nel forno a legna di Edobar di Sori. Sono genovese, ho il forno a legna e sono abituata, ma la farinata scalda il cuore per il gusto e il colore e quella portata nel classico testo di rame è impagabile! Sono piena di orgoglio campanilista nel vedere il successo che incontra!!

Nella seconda parte i produttori si raccontano. Dell’entusiasmo e la passione ho parlato all’inizio e contagia anche me, mi rende orgogliosa e mi dà un senso di appartenenza.

Tutte queste eccellenze sono state cucinate alla sera presso il Ristorante Manuelina, storico locale che ha iniziato l’attività nel 1885! Ho scattato le foto dei piatti cucinati nel loro locale. Su Instagram ho pubblicato il video in diretta della preparazione della focaccia: quale abilità!! Della serie, i pizzaioli gli fanno un baffo!! :D

Erano presenti anche prodotti della Liguria con dimostrazione del pesto genovese al mortaio, l’olio di oliva e vini liguri!

Fattore Comune Recco 2018
Fattore Comune Recco 2018
Fattore Comune Recco 2018
Fattore Comune Recco 2018
Fattore Comune Recco 2018
Fattore Comune Recco 2018

Si raccontano:

BAROLO DOCG. Ha bisogno di presentazioni? Il re dei re dei vini, non solo italiani! Il vitigno è il Nebbiolo e la zona geografica è limitata e ha come comune principale Barolo: c siete stati? È bellissimo, come tutta la  zona che ha anche una grande rilevanza turistica: ve ne parlerò in seguito! Aggiungo solo che deve essere invecchiato almeno tre anni, uno e mezzo dei quali in legno di rovere. La menzione riserva è per il vino che ha almeno cinque anni di invecchiamento!

Fattore Comune Recco 2018 barolo

BRA DOP. Il Bra, perché è così che l’ho sempre chiamato, mi ha accompagnato per tutta la vita: era un formaggio che non mancava mai sulla tavola dei miei genitori e nonni. Scopro infatti che ha origini antichissime, oltre mille anni, era prodotto nei dintorni e poi portato a Bra per la stagionatura e la commercializzazione.
Ha due tipologie, Tenero che era per un consumo immediato e Duro per il futuro, quando c’è meno latte.

Pur frequentando e conoscendo la zona, per me Bra è sinonimo di formaggio e mi era sfuggita un’altra prelibatezza: la Salsiccia di Bra, preparata con carne bovina perché Carlo Alberto ne autorizzò la produzione a metà Ottocento su richiesta della comunità ebraica della vicina Cherasco. Attualmente è prevista una percentuale di pancetta di suino. Il relatore ci racconta che la salsiccia era una unità di misura: la branca e la spanna! Dimenticavo: si gusta cruda!!

Fattore Comune Recco 2018 Formaggio di Bra
Fattore Comune Recco 2018 Degustazioni

PUZZONE DI MOENA DOP. Il più giovane dei produttori, entusiasma tutti per la passione che mette nell’azienda di famiglia! Anche questo è un formaggio a latte crudo intero, a crosta lavata e ha una stagionatura che può variare dai novanta giorni all’anno. Aggiunge con orgoglio che il fermento naturale è di loro produzione!
Il giorno dopo, a pranzo, ci racconta delle sue mucche, del suo territorio e dei suoi progetti per il futuro, che seguono il passo con l’innovazione e le nuove tecnologie per essere competitivi e anche del freno che trova a volte in suo padre: gli spiego, da genitore, che è q la ponderatezza ragionata che gli permette di far volare, e realizzare, i suoi sogni! Ho anche ricevuto un libro di ricette, ricordate il Mago Casanova?

Fattore Comune Recco 2018 Puzzone di Moena
Fattore Comune Recco 2018 .

LARDO DI COLONNATA IGP. Fausto Guadagni, dell’omonima larderia, con una dialettica appassionata racconta il suo impegno e le sue difficoltà perchè il prodotto sia sempre all’altezza della denominazione. Colonnata ha un microclima che caratterizza questo lardo: lo avete presente su una fetta di pane, magari toscano, così, in semplicità?

Fattore Comune Recco 2018 lardo di Colonnata

FUNGO DI BORGOTARO DOP. Daniela Bernini, organizzatrice insieme al marito di Fattore Comune Recco 2018, ci strappa una risata spiegando che non riusciva mai a contattare Antonio Mortali del Consorzio perché era sempre nei boschi per funghi!
Conoscete la differenza del profumo e del sapore tra un porcino di castagno e di faggio? Io, avendo avuto la famiglia cercatrice di funghi sì e vi posso assicurare che non c’è paragone! Il porcino è il solo fungo tutelato a livello europeo e, come Igp, l’unico che è spontaneo e non coltivato. Nella zona è gran richiamo di turismo: anche 200.000 presenze in un anno, che poi l’anno è limitato a quelle settimane di funghi!

Fattore Comune Recco 2018 funghi Borgotaro
Fattore Comune Recco 2018 Risotto con i funghi di Borgotaro

FOCACCIA DI RECCO IGP. Cosa dire della focaccia di Recco? Che sono veramente fortunata perchè sono vicina alle zone dove posso gustarla: Sori, Recco, Camogli e Avegno. Parlerò della focaccia di Recco in altro articolo, merita un’enciclopedia da quanto è sublime…e non esagero!
Voglio però precisare questo, a tutela di noi consumatori e del Consorzio.

Fattore Comune Recco 2018 Focaccia di Recco Igp Manuelina
Fattore Comune Recco 2018 Focaccia di Recco Igp Manuelina

Perché la focaccia di Recco col Formaggio Igp deve essere mangiata e acquistata nei quattro comuni del consorzio?

Perché abbiamo la garanzia che sia la vera focaccia di Recco, con gli ingredienti giusti, secondo il disciplinare. Per capire la differenza, basta confrontarla con le sedicenti focacce: impasti sbagliati, formaggi disparati, oli che di oliva hanno solo la foto. Perchè dico questo? Perchè la conosco bene e vedo in giro tutte le imitazioni, in Liguria e altrove: sono focacce con il formaggio, non quella di Recco Igp e non c’è paragone.

Lucio Bernini, impareggiabile ospite e organizzatore insieme alla moglie Daniela, ci illustra il percorso della Focaccia di Recco, le innumerevoli difficoltà, la caparbietà con cui ha portato avanti il progetto e che, grazie a loro, ha visto l’esito positivo! La presidente del Consorzio e il vice Sindaco proseguono nell’argomentazione dell’Igp.

In chiusura le considerazioni di esponenti politici della Regione Liguria e della Comunità Europea.

Fattore Comune Recco 2018 alberghiero Marco Polo Genova
Fattore Comune Recco 2018 Vini liguri
Fattore Comune Recco 2018 Olio ligure
Fattore Comune Recco 2018 Federico Quaranta
Fattore Comune Recco 2018 Degustazioni
Fattore Comune Recco 2018 Degustazioni
Fattore Comune Recco 2018 Degustazioni

Fattore Comune Recco 2018, sabato 17 novembre

Giornata splendida, direzione Camogli: cosa chiedere di più? Camogli è uno dei posti più amati, anche dai genovesi e, per fortuna, non vedo gravi danni dalla mareggiata di fine ottobre! Riesce a mantenere la sua natura di borgo marinaro e di pescatori malgrado il turismo nazionale internazionale che la frequenta!

Fattore Comune Recco 2018 Camogli
Fattore Comune Recco 2018 Camogli

Prima tappa dal Panificio Revello, una garanzia! Ricordo le puntate a comprare la focaccia di Recco e poi a mangiarla, anche nelle giornate tiepide di pieno inverno, sulla spiaggia con mio marito e mio figlio!
Andiamo sul retro dove c’è il forno e assistiamo a uno show cooking, ammirando estasiati l’abilità nel tirare la pasta che deve risultare sottile…per la fotografia su Instagram ho definito la focaccia di Recco come la Nutella del salato, rimbalzata dal panificio con l’hashtag #nutelladelsalato: sapevatelo!! :D

Fattore Comune Recco 2018 Focaccia col formaggio
Fattore Comune Recco 2018 panificio Revello

Ovviamente alla vista si accompagna il palato: focaccia, focaccia con la cipolla, Focaccia San Fruttuoso che è una loro specialità e, naturalmente, lei, la focaccia di Recco. Se volete fare come me e fotografarla, siate un po’ meno imbranati…eppure la conosco bene!!! Nel voler fare la fotografia con la fetta di focaccia in mano, tutto il formaggio fuso è colato sul cappotto…nero!! La focaccia di Recco dei forni è diversa da quella dei ristoranti, ha il formaggio che ti frega, ma io l’adoro per questo: quanto è buono il formaggio fuso???

Prima della prossima tappa ci fanno vedere da Fiorella la preparazione dei pansotti, o pansoti, la pasta ripiena tipica di Recco!

Fattore Comune Recco 2018 Camogli
Fattore Comune Recco 2018 Camogli
Fattore Comune Recco 2018 Camogli

Al Castello della Dragonara è arrivato Babbo Natale e, mentre lo andiamo a trovare per imbucare la letterina, ci godiamo una vista sul Golfo e la città di Camogli: meriterebbe solo per questo! Da bambina venivo a vedere l’acquario, poi chiuso con l’apertura di quello di Genova!

Prima di tornare a Recco per il pranzo, Daniela e Lucio ci offrono un aperitivo con le focacce di Revello sulla terrazza della passeggiata…il sole è tiepido, il panorama stupendo: mi fermerei qui!

La giornata si conclude con il pranzo dal Ristorante da Alfredo, occasione per gustare ancora la Focaccia di Recco Igp e altre specialità del locale a base di acciughe, in un’atmosfera rilassata e gioviale!

Fattore Comune Recco 2018 Ristorante Alfredo
Fattore Comune Recco 2018 Ristorante Alfredo

Conclusioni

In questi due giorni, ascoltando organizzatori, tecnici, produttori, esponenti politici ho rafforzato la convinzione che il futuro delle tante eccellenze che abbiamo debba passare attraverso la qualità, il rigore e la tutela.
Condizione principale è la sinergia di tutte le unità competenti per una difesa del territorio senza campanili e con progetti comuni. Questa via può portare occupazione senza concentrarla nelle città, migliorare e ampliare sempre di più l’offerta turistica in modo sostenibile e offrire prodotti eccellenti preservandone la storia e la tradizione.

Fattore Comune Recco 2018 Camogli

 

 

 

 

 

Tags: fattore comunefocaccia di reccoigprecco
Francesca Vassallo

Francesca Vassallo

Related Posts

Ravioli ripieni di pesto genovese

Ravioli ripieni di pesto genovese ai pinoli

12 Dicembre 2020
Crostata al cioccolato

Crostata del nonno, golosa torta al cioccolato!

28 Settembre 2020
Polpette in bianco e al sugo porpette

Polpette alla genovese in bianco e al sugo

21 Settembre 2020
Zimino di fagioli freschi

Zuppa di fagioli freschi in zimino alla genovese

9 Settembre 2020
Post successivo
#lamialiguria 2018 pastapestoday

#lamialiguria 2018 e #pastapestoday: video contest e pesto a Villa Zerbino

Torta Estasi nutella e pere

Torta Estasi nutella e pere senza burro

Bella di Torriglia dipinto

Bella di Torriglia, tutti la vogliono ma...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Buona festa dei Nonni! ❤️💙
Dopo un periodo di assenza, torno in una giornata simbolica che unisce tutto e tutti: la festa dei nonni che si festeggiano il 2 ottobre, giornata dedicata agli Angeli custodi.
Tutti noi conosciamo la torta della nonna, la golosa crostata con crema pasticcera e ricoperta di pinoli, ma io ho preparato la crostata del nonno, una versione brown. Secondo me più golosa, è un guscio di pasta frolla al cacao ripiena di crema pasticcera al cioccolato e ricoperta di mandorle…un vero comfort food. 🍫
👉Se vuoi scoprire la ricetta e alcune curiosità sulla festa dei nonni, in Italia e nel mondo e il fiore a loro dedicato, trovi il link in bio e nelle stories! ⏫⏫⏫

#lamaggioranapersa #mycommontable #f52grams #lifeandthyme #foodpic #verilymoment  #buzzfeast #foodphotography  #beautifulcuisines #foodstyling #foodgram #weekendmood #sundaymorning  #goodstartoftheday #bakery #alldaybreakfast  #patisserie  #pastrychef  #pastrychefsofinstagram  #volgosapori #chocolate #nonni #2ottobre #crostata #cioccolato #hygge #comfortfood #torta
  • Buona domenica! 💚
Da domani in tutta Italia riprenderà una certa normalità e potremo muoverci nella nostra Regione. In Liguria potevamo già farlo, ma purtroppo dopo continue giornate di sole durante il lockdown ultimamente non siamo più così fortunati. 🌞 
Per questo nuovo inizio vi parlo di un percorso ad anello, che si può percorrere anche in MTB e che ho fatto a febbraio. 
Unisce due dei borghi più belli d’Italia, Finalborgo e Verezzi che vi consiglio di visitare, per arrivare all’Antica Croce in pietra, da cui si gode di un panorama mozzafiato e si può sostare per mangiare un panino in tranquillità.
Nelle vicinanze si passa dal Mulino Fenicio: in Europa ne sono rimasti solo 3 e quello di Verezzi è l’unico ben conservato!
✔️ Scopri il percorso, facile e adatto a tutti, nel link in bio e nelle igstories!
.
#lamaggioranapersa #orgoglioliguria #ligurian_places #visitliguria #ligurialovers #liguriancoast  #sun #lamialiguria #view #naturephotography  #ig_liguria_ #skylines #italia_dev #skylovers  #liguria #MTB #blue#landscape_love #savona #orgogliosavona #buongiorno #goodmornig #verezzi #finalborgo #mulinofenicio #trekking #ilikeitaly #volgoitalia #italygram #rivieradiponente
  • Buona domenica! ☀️
In questa giornata diversa, fatta per molti di separazioni e di attese, c’è il sorriso della vicinanza affettiva.
Avevo immaginato una ricetta diversa, che preparerò quando ci riuniremo, a base di rose perché le rose sono uno dei fili conduttori di generazioni nella mia famiglia, dal nonno che le aveva piantate, a Carlo che le cura e a Luca che è goloso della marmellata! 🌹
Allora il mio dolce è sempre con i fiori, ma con quelli di sambuco che aromatizzano delicatamente i cruffin, una via di mezzo tra i muffin, che mi piacciono ma non così tanto, e i croissant che adoro!
▶️ Buona festa della mamma, ricetta in bio e nelle stories! 💖

#lamaggioranapersa  #mycommontable  #f52grams #lifeandthyme  #foodpic #verilymoment #simplejoys #buzzfeast #foodphotography #foodandwine #beautifulcuisines  #foodstyling #foodgram  #weekendmood #sundaymorning #cruffin #coffee #goodstartoftheday #bakery #alldaybreakfast  #cronut #bakery #patisserie  #croissant  #pastrychef #pastrycheflife #pastrychefsofinstagram  #brioche #elderflower #volgosapori
  • Buon 25 aprile! 🌞
Oggi, altra giornata in cui saremmo tutti in giro, io resto a casa ma faccio come se fossi sui prati.
Tovaglietta colorata, giardino e menù ligure con sgabei e tapenade. 
Gli sgabei sono delle focaccette allungate di pasta di pane fritte nell’olio: gonfiano esageratamente, diventano vuote all’interno e si mangiano così o con i salumi. C’è una versione meno conosciuta che ho trovato su due libri di cucina, ed è la mia preferita, decorata con una foglia di salvia. 
Li accompagno con la Tapenade, che è una salsa provenzale piuttosto recente, del 1880, ma che io ho "ligurizzato" con le olive taggiasche: è velocissima da preparare ed è senza cottura. 
Dove vorrei essere oggi? Non ho dubbi: sul Monte Antola. ❤️ A cavallo tra tre province, è un monte che ho frequentato da bambina ed è per me il simbolo della libertà. 🦋
🌸Se vuoi scoprire come fare il menù ligure, trovi il link in bio e nelle igstories!⏮️
💚Le foto del Monte Antola sono state scattate il 24 giugno 2019.💚
#lamaggioranapersa #liguriaintavola #parcoantola #tapenade #25aprile #iorestoacasa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #cucinatipica  #cucinaregionale #homemade  #fattoincasa #volgosapori  #italia_landscape #skyline #lamialiguria #italytravel #백패킹 #trekking #mountain
  • Buone Feste! 💚
Le nostre abitudini sono cambiate. A parte l’isolamento in cui siamo confinati, e che per le persone sole è sicuramente uno dei fattori più pesanti da sopportare, non possiamo andare in giro e oggi è una di quelle volte! 
Io ho deciso di fare in casa quello che avrei fatto fuori, al mare o sui prati! 🌊🏔️Sicuramente saremmo andati a fare qualche escursione, che non faremo, preferibilmente in un luogo non troppo frequentato, con un panino da mangiare in qualche punto panoramico! La foto successiva è di Punta Manara scattata il 21 gennaio 2017, frequentatissima ma è dove vorrei essere adesso 💙
E allora vado di 🌽Revzora, da mangiare con la testa in cassetta, secondo la sua tipicità ma che, non avendola trovata nella spesa settimanale, accompagnerò con il salame. Se sarà più caldo, oggi è più nuvoloso, mangeremo ovviamente in giardino altrimenti in casa, in mood pic nic!
⏯️Trovi la ricetta della revzora, una focaccia ligure tipica di Campoligure in Valle Stura, con alcune curiosità nel link in bio e nelle igstories! 
Buona Pasquetta dove #iorestoacasa! 💕
#lamaggioranapersa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #cucinatipica  #bakersofinstagram #liguriaintavola #cucinaregionale  #homemade #handmade #fattoincasa #volgosapori #hygge#italia_landscape #skyline #lamialiguria#focaccia#fugassa #mais #corn
  • Buona domenica! 🌞
Ho perso il conto dei giorni che #iorestoacasa: sinceramente pesano un po’ ma non c’è un’altra opzione…se ne esce solo così. E’ anche vero che persone come me non si possono certo lamentare: pensiamo a chi sta male, a chi lavora sul campo e a tutti i morti. Quindi stiamo in casa e manteniamo il nostro equilibrio! ❣️❣️❣️
Con tutto questo tempo a disposizione, vi propongo di fare il mascarpone in casa. Più semplice ancora dello stracchino che ho pubblicato la volta scorsa,  ha solo due ingredienti e non richiede caglio, quindi adatto anche alla dieta vegetariana. 
È un formaggio amato da tutti e ingrediente base di uno tra i dolci preferiti non solo dagli italiani, il tiramisù. 
Io ho preparato invece la crema cappuccina con un delicato sapore di caffè. Come per il tiramisù, il mascarpone deve essere bello sodo e cremoso, proprio come questo fatto in casa.
⏩Trovi la ricetta della crema cappuccina con il link al mascarpone homemade nel link in bio e nelle igstories!
#lamaggioranapersa #lowcarb #ricettafacile  #dessert  #eatitaly #cream #cheesecake #breakfast #dessert #delicious #getinmybelly #fettisdagen
#foodstagram #foodblogger #foodgasm #foodpassion #recipe #cucina #ricette  #cucinaitaliana #gravy #volgosapori #cheese #homemade #handmade #fattoincasa  #mascarpone #tiramisu
  • Come sta andando l’#iorestoacasa? 🏡
Io, tra le varie cose, cucino dedicandomi anche a ricette che ho tralasciato negli ultimi anni, come fare il formaggio, che è una tra le autoproduzioni che preferisco in assoluto.  L’essere in casa tutto il giorno non mi richiede una particolare organizzazione e quindi il periodo è ideale per tutti noi! Senza pretendere di diventare casari, si ottiene un ottimo prodotto senza particolari tecniche e difficoltà. Vi propongo una ricetta con lo stracchino fatto in casa, che riesce benissimo e con un buon gusto di latte! 🐄 Morbido e cremoso, si può utilizzare anche per friggere delle focaccine ripiene, in pieno #comfortfood! 
Buon inizio settimana, con l’augurio sia migliore: una timida speranza sembra fare capolino! 💕
⏩ Ricetta come sempre in bio e nelle igstories! ⏪
#lamaggioranapersa #italianfood #gourmet #foodbloggeritaliani #onthetable #vsco_food #stilllife #italyfoodporn #foodstagram #tastingtable #foodstyle #heresmyfood #f52gram #cucinatipica #liguria #pastries #liguriaintavola #cucinaregionale #formaggio #focaccine #focaccette #cheese #homemade #handmade #fattoincasa #volgosapori #hygge
  • #iorestoacasa 🏡

Buona domenica e buon 8 marzo! 
Mi ero immaginata un post diverso, con una ricetta preparata per oggi, ma il coronavirus cambia il sentire di tutti e le nostre priorità! 
Ho deciso allora di inserire come prima immagine una delle tante che caratterizzano la mia Regione, la Liguria. Ho scelto volutamente una foto non caratteristica, ma generica, perché è il momento per tutti noi di essere responsabili. Dobbiamo prendere coscienza della gravità della situazione, essere coesi e mettere in atto tutti i provvedimenti che ci consigliano o che sono obbligatori. 
Non mi piace giudicare, ma ho visto troppi comportamenti irresponsabili ed egoistici in tutta la nazione. Siamo tutti tenuti ad adottare le misure di prevenzione e di contenimento del coronavirus per noi stessi, per i nostri cari e per gli altri, chiunque sia: in pratica per la società di cui siamo e facciamo parte.
Restiamo quindi a casa, limitiamo al massimo i contatti sociali e gli spostamenti, nel rispetto delle regole impartite da governo e autorità competenti.
▶ Se poi volete preparare la Coppa mimosa, dolce deputato alla giornata di oggi, trovate il link in bio e nelle igstories!
Restiamo uniti: ce la faremo! 💙

#lamaggioranapersa  #8marzo #instawomen #instadonne  #coronavirus  #italia #disinformazione #liguria  #hygge #dessert  #cucinatradizionale  #italiaintavola #solocosebuone #ricettadelgiorno#bontaitaliane#delicious#cucinaitaliana #tasty  #comfortfood #foodbloggeritaliani #onthetable #foodlifegood #stilllife #foodstagram  #sharefood #instaeat #heresmyfood #italianfoodstyle #volgosapori
  • ᴍᴀᴄᴄʜᴇʀᴏɴɪ ɢᴇɴᴏᴠᴇsɪ ᴇ ɪʟ ᴍᴏɴᴏʟᴏɢᴏ sᴇɴᴢᴀ ᴘᴀʀᴏʟᴇ!
Si può scrivere un monologo senza parole? Luigi Arnaldo Vassallo vulgo Gandolin, illustre genovese vissuto a cavallo dell’800 e ‘900 lo ha fatto. In questo monologo, che racconta le disavventure  di un distinto signore durante un pranzo in trattoria, si parla dei maccheroni genovesi, una pasta antica della quale si ha la prima traccia scritta del 1279!
📝Un’antica ricetta genovese prevede questa pasta, tradizionale in brodo a Natale, al sugo e al forno: i maccheroni arrosto e questa è la mia ricetta per Carnevale!
Tra le foto, vedi anche il mio hashtagGenova, ovviamente in Genoa food! 😂
▶ Link alla ricetta in bio e nelle igstories!
✨✨✨
#lamaggioranapersa#italianfood#gourmet#foodbloggeritaliani#onthetable#vsco_food#stilllife#italyfoodporn#foodstagram#tastingtable#cookstagram#foodstyle#fashionfood#foodtrend#instaeat#amazingfood#heresmyfood#f52gram#cucinatipica#infinity_foodlover#liguria#pastries#genova#liguriaintavola#cucinaregionale#genova#liguria#pasta#maccheroni
  • 𝓜𝓮𝓻𝓭𝓪 𝓭𝓮 𝓬𝓪𝓷, 𝓭𝓸𝓾𝓫𝓮 𝓮 𝓵

© La Maggiorana Persa - Digital Marketing by Patrizia Lorenzini

No Result
View All Result
  • Ricette
  • Cucina Ligure
  • Girovagando
  • Diario
  • Media Kit

© La Maggiorana Persa - Digital Marketing by Patrizia Lorenzini