La Torta soffice alle pesche è un’ispirazione (riuscita) nata, come dire, per riparazione. Curiosando infatti tra i miei profili social, anzi, soprattutto sul mio profilo instagram, dove tutte le foto appaiono in maniera netta, ho visto che avevo pubblicato una crostatina a colazione a metà marzo, non dovuta ad alcuna ricetta in particolare, e la ricetta dei fior di bugie a febbraio.
Questo vuol dire che non preparo mai dolci? Nono, anzi, li preparo spesso: mi piace il dolcino a cena, tipo frittelle o creme dolci e il mitico gelato d’estate, o se andiamo a fare qualche escursione, dove preparo una crostata con la marmellata di albicocche, che soffre meno il percorso o il caldo.
Quindi in questo deserto dolciario, mi è partito l’embolo creativo che, devo dire, mi mette sempre un po’ d’ansia, perché il mio terreno naturale è il salato.
Ho un po’ curiosato tra gli ingredienti in frigo e dispensa: il giorno dopo saremmo andati in Val Gargassa, in provincia di Genova e quindi obbligatoriamente torta (per il salato ho preparato una torta di bietole con il kefir))…
…ed è nato così il mio profumatissimo gioiellino: la torta soffice alle pesche, ricetta senza burro perché sì! già che mi lancio, lo faccio in toto!
Uso il burro praticamente solo per le torte, e mi piace metterlo, ma al suo posto ho usato la ricotta. Ho detto che mi sono lanciata, ma con una gamba indietro: ho preparato una torta piccola e non alta del diametro di 24 centimetri.
Siamo solo noi due e le torte di frutta mi piacciono quando finiscono in un giorno o poco più…devo anche aggiungere che la “piccola” era dovuto all’innovazione, perché nel caso non fosse piaciuta …
Tranquilli, ha superato anche la prova Carlo, che ha apprezzato anche il delizioso profumo delle pesche e della vaniglia che inondava la cucina! :D
Ricetta Torta soffice alle pesche
Ingredienti
- Farina 00, 130 grammi
- Zucchero semolato, 130 grammi
- Ricotta, 250 grammi
- Uova, 2 medie
- Amaretti secchi, 40 grammi
- Liquore all’ amaretto, 20 grammi
- Lievito per dolci istantaneo, 10 grammi
- Essenza di vaniglia, una fialetta
- Pesche, 3 (circa 400 grammi)
- Zucchero a velo per spolverare, opzionale
Procedimento
Foderare con la carta forno uno stampo a cerniera da 24 centimetri.
Accendere il forno a 170 gradi.
Sbucciare le pesche, se non sono biologiche, taglialre a fette e a loro volta a pezzetti.
Tritare nel robot o simile gli amaretti. Aggiungere lo zucchero e raffinarlo un poco.
Aggiungere la ricotta, amalgamare e unire le uova intere.
Versare a cucchiaiate la farina miscelata con il lievito e diluire con il liquore all’amaretto e la vaniglia. Se non vi piace, vedete sopra nell’introduzione.
Miscelare la metà delle pesche all’impasto con una spatola e versare l’impasto nella tortiera. Io ero di corsa, ma sarebbe più decorativo decorare la torta con delle fettine di pesche con il dorso verso l’alto.
Spargere sopra i restanti pezzettini di pesca e infornare a 170 gradi per 35 minuti circa.
Quando è fredda, spolverare con lo zucchero a velo.
Nota sulla Torta soffice alle pesche
L’ideale è utilizzare pesche biologiche (le mie non lo erano), nel qual caso si può evitare di pelarle! Se volete evitare il liquore, aggiungerei l’equivalente in peso di latte.
La torta è caratterizzata dalla vaniglia: se non vi piace, potreste sostituirla con la scorza di mezzo limone grattugiato.