Dopo una lunga assenza durata dieci anni tornano le Serate Gastronomiche 2019 Recchesi, un gustoso e atteso appuntamento che vede Recco capitale gastronomica.
La formula, iniziata nel 1976 per l’iniziativa di alcuni ristoratori recchesi, offriva una cena a prezzo definito con diverse specialità preparate nei ristoranti di Recco.
Questa formula ebbe talmente successo che fu presto copiata in tutta Italia.
Quest’anno le Serate Gastronomiche 2019 prevedono due cicli:
- il primo dedicato alle Cucine di Strada;
- il secondo ai Presidi Slow Food e Mercati della Terra.
Ospite fissa sarà in tutte le serate la Focaccia di Recco IGP!
Ecco gli appuntamenti:
Le Cucine di strada, dal 14 al 29 marzo
- 14 marzo, giovedì, il Ristorante LINO e Venerdì 15 marzo il Ristorante ALFREDO ospiteranno l’Abruzzo con la Bracevia di Chieti che cucinerà gli arrosticini e i mini hamburger di pecora.
- Giovedì 21 marzo il Ristorante VITTURIN 1860 e venerdì 22 marzo dal Ristorante Ö VITTORIO riceveranno la Puglia con l’Associazione Quelli della Bombetta e i loro involtini di capocollo fresco ripieno di canestrato pugliese, un formaggio tipico, e accompagnati dal pane di Altamura.
- Giovedì 28 marzo da LA BARACCHETTA DI BIAGIO e venerdì 29 marzo dalla STORICA FOCACCERIA MANUELINA sarà ospite la Sicilia dove Alaimo & Conticello presenteranno l’arancina, il pani ca’ meusa, le panelle, i cazzilli, i cannoli.
Presidi Slow Food e Mercati della Terra, dal 4 al 18 aprile
Nel secondo ciclo di serate, che coinvolgeranno tutti i ristoranti citati, oltre alla Focaccia di Recco IGP, saranno protagonisti i Presidi Slow Food che, per la Liguria, saranno lo sciroppo di Rose, la razza di vacca Cabannina, il chinotto di Savona, l’asparago violetto di Albenga e il carciofo di Perinaldo.
I Presidi Slow Food saranno accompagnati dai prodotti dei Mercati della Terra che, per la Liguria, sono di Cairo Montenotte (SV) e di Sarzana (SP).
Il Calice delle serate gastronomiche
I partecipanti alle serate gastronomiche 2019 riceveranno un calice da vino timbrato Serate gastronomiche recchesi con impresso il bozzetto simbolo della prima edizione del 1976.
Le serate gastronomiche 2019 sono organizzate da Dimensione Riviera e hanno il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Recco, della Camera di Commercio di Genova, di Confcommercio Genova, FIPE liguria e FEPAG Genova.
Collaborano inoltre Slow Food Liguria e Slow Food Condotta Genova – Giovanni Rebora, Ascom delegazione di Recco, CIV Recco e Pro Loco Recco.
Nota. Il materiale fotografico è stato fornito da Daniela Bernini di Dimensione Riviera