Il Mulino Fenicio domina la borgata Crosa, a Verezzi, uno dei borghi più belli d’Italia in provincia di Savona.
Si trova sul crinale sud dell’altopiano dell’Orera in mezzo al bosco. Si arriva in pochi minuti tramite un sentiero che parte dalla chiesa di San Martino a Verezzi.
Un bel percorso escursionistico, adatto a tutti, o in MTB è la Strada Napoleonica che da Finalborgo conduce alla chiesa di San Martino di Verezzi!
Le origini.
Il mulino eolico è definito fenicio per la sua particolare struttura che vede le pale all’interno dello stesso. Questa tecnica è stata ideata dei fenici appunto, l’attuale Libano, e poi esportata a Cartagine, in Spagna e in italia dai Saraceni.
In Europa sono rimasti solo tre mulini fenici, ma l’unico in buone condizioni conservative è quello di Verezzi perché sia quello in Spagna che quello in Sicilia sono attualmente dei ruderi.
C’è la possibilità che il mulino fenicio di Verezzi avesse uno scopo di controllo del territorio come torretta di avvistamento.
La struttura originaria del mulino fenicio.
L’esterno è caratterizzato da otto finestre, che si possono chiudere e dalle quali entra il vento, permettendo un funzionamento continuo. La posizione del mulino fenicio di Verezzi è particolarmente indicata per la presenza di venti sul crinale su cui è situato.
L’interno è strutturato su due piani. In quello superiore sono presenti le pale che sono fissate a un albero centrale.
Le pale o vele sono formate da tessuto o pelli animali o fibre vegetali intrecciate.
Degli ingranaggi in legno duro invece impongono il movimento dall’albero alle macine. .
Al piano inferiore infatti sono presenti una pietra fissa e una macina rotante per macinare le granaglie.
Il Mulino Fenicio oggi.
Il mulino è di proprietà privata e anni fa stava per essere ristrutturato con funzioni di abitazione privata, malgrado le piccole dimensioni. L’amministrazione comunale ha quindi dichiarato questo monumento con vincolo storico.
Pur essendo in buon stato di conservazione, è stato svuotato e le finestre sono state murate.
Simbolo di Verezzi
Il Mulino Fenicio è diventato il simbolo del Festival Teatrale di Verezzi e del Premio Veretium che è destinato ogni anno all’attrice o all’attore che si è distinto nell’anno per capacità interpretativa e impegno di testo.