Tra i tanti presepi presenti sul territorio ligure, il Presepe nel Bosco di Viganego è uno tra i più caratteristici perchè, passeggiando tra le case e costruzioni in pietra, si è trasportati nella magia dei secoli passati!
Appena alle spalle di Genova, percorrendo la Valbisagno, si sale verso Bargagli lungo la SS 45 e si devia a Viganego, nella Val Lentro.
Nato nel 2001 da un progetto di Cosimo Tondo detto Nino, ha preso via via forma. Con l’ausilio di alcuni abitanti del paese, si è sempre più ingrandito.
Il presepe nel Bosco
L’architettura rispecchia quella del luogo nell’Ottocento e la vita è quella rurale della zona.
Pastori, taglialegna, contadini trovano spazio nelle loro attività all’aperto e dentro le case, in uno spaccato di vita quotidiana!
Proseguendo nel giro troviamo il calzolaio che risuola le scarpe, il maniscalco che ferra i cavalli, il falegname e la filatrice di lana. Sono rappresentate tutte le attività!
Le case hanno un’altezza di sessanta, settanta centimetri e spicca tra di esse il castello, una costruzione maestosa che è diventata il simbolo del presepe nel bosco.
Non può mancare la locanda, con i tavoli in legno apparecchiati sulla terrazza all’aperto. e poi il mulino con la ruota e il frantoio: tutto in pietra locale.
Le case sono collegate da viottoli e ponticelli: spicca appena si entra un bel lago con le barche dei pescatori e l’indicazione per una stanza tutta particolare: il trono…a voi la scoperta che non svelo!
Uscendo vi è l’effige del suo ideatore e costruttore e dall’ingresso si può lasciare una firma con un saluto e un obolo, non obbligatorio, per contribuire al mantenimento e ampliamento del presepe.
il Presepe nel Bosco richiede molta manutenzione: oltre alle costruzioni, c’è la pulizia del bosco, la potatura degli alberi e il ripristino dei muri.
La gestione del Presepe nel bosco è affidata dal 2014 alla Confraternita di San Bartolomeo Apostolo, fondata nel 1582.
Come raggiungere il Presepe nel Bosco
Lungo la Strada Statale 45, oltre la delegazione di Prato, poco dopo la località Presa, girare a sinistra per Viganego (Terrusso e Cisiano).
Il presepe è in prossimità della chiesa di San Siro di Viganego.
GPS:
Latitudine 44.428754
Longitudine 9.06552