La Minestra di lenticchie e lasagnette, come tutte zuppe e minestre, nella stagione fredda, sono dei veri comfort food: sia che siano di sole verdure, o con legumi, danno quel senso di calore che ci riscalda veramente! Quando la temperatura sale, le cucino meno e pochissimo d’ estate, anche perché Carlo non collabora … non posso mangiare minestre da sola e fredde non sono il mio massimo! D’inverno però hanno il ruolo del cioccolato, fondente ovviamente, o della Nutella: sale una soddisfazione che avvolge corpo e anima … Io, come tutte le zuppe e minestre, la preferisco densa, quasi una pasta e lenticchie (e in questo aiuta molto la pasta fresca) ma, a seconda dei gusti, si può aggiungere o meno acqua!
La prima fase della minestra di lenticchie può essere la base per cucinare i legumi come contorno per il cotechino. Se si ha tempo, si possono preparare delle lasagnette che rendono questa minestra un piatto completo e sostanzioso.
Ricetta Minestra lenticchie e lasagnette
Ingredienti per 4 persone
- Lenticchie secche, 200 grammi
- Carota, 1
- Cipolla, 1
- Sedano, circa cm. 15 di costa
- Rosmarino, 1 rametto
- Salsa di pomodoro, 70 grammi
- Acqua, 2 litri circa
- Olio evo, q.b.
- Sale, q.b.
Per le lasagnette
- Farina, 200 grammi
- Uovo, 1
- Olio evo, 5 grammi
- Sale, q.b.
- Acqua, q.b.
Procedimento
Risciacquare abbondantemente le lenticchie e metterle in ammollo per 12 ore, in abbondante acqua a temperatura ambiente.
Trascorso tale tempo, risciacquarle nuovamente e tenerle da parte.
Nel frattempo tritare gli odori e rosolarli in olio evo, a fuoco dolce .
Quando si saranno ammorbiditi, senza colorire, unire la salsa.
Dopo pochi minuti, aggiungere le lenticchie e fare insaporire.
A questo punto, per la preparazione del contorno, cuocere le lenticchie aggiungendo poca acqua per volta, fino a cottura, aggiungendo a metà cottura una foglia di alloro.
Versare l’acqua calda, per sicurezza tenerne da parte cc. 200 o 300, salare, coprire e cuocere coperto, indicativamente per 70 minuti.
Preparare intanto le lasagnette.
Impastare tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto sodo.
Far riposare coperto per 30 minuti.
Tirare una sfoglia piuttosto sottile, a mano o con l’ ausilio di una macchina per la pasta. Ricavare delle piccole lasagne, anche non regolari, di circa 3 centimetri, tagliandole con una rotella.
Quando le lenticchie saranno cotte, aggiungere eventuale acqua calda, a seconda che si preferisca una minestra più o meno brodosa. Quando bolle, buttare la pasta e cuocere per pochi minuti.
Servire calda.
L’idea in più. Per un sapore più deciso, si può sostituire, in parte o totalmente, l’ acqua per preparare le lasagne con vino rosso e aggiungere un pizzico di spezie miste.
Nota. Si può sostituire la pasta fresca con pasta secca corta o con dei crostini di pane tostati con un filo di olio.