L’Arrosto al latte è una certezza, sempre. Piace a tutti, anche ai bambini, rimane morbidissimo ed è semplicissimo da preparare.
Spesso gli arrosti racchiudono delle sorprese, a volte un po’ stopposi, altre poco teneri o filosi. Questa ricetta me l’ha tramandata mia suocera Alfonsina, e me ne sono innamorata.
Con lei ho conosciuto la sottopaletta, nota anche come cappello del prete per la particolare forma che ricorda i copricapi dei preti di fine ‘800 o anche arrosto della vena, per la fila di gelatina che la attraversa e la mantiene tenera!
In questo caso preferisco la carne di vitello (uno dei pochi) anche se quella di manzo va benissimo!
Ho realizzato anche una ricetta più aromatica con la lonza di maiale: questa versione è la più cucinata da Luca, in quanto gli consente di preparare un arrosto con pochissima spesa e spesso la offre ai suoi amici a cena!
In entrambi i casi il top è il sughetto che da solo vale tutto l’arrosto al latte! Fino all’ultimo ha l’aspetto e la consistenza di una brodaglia giallo oro (e non scherzo), ma quando inizia a rapprendersi scatta la metamorfosi in un sugo delizioso: per questo abbondo nel latte…non basta mai!
Ricetta Arrosto al latte
Ingredienti
- Sottopaletta, 1,200 chili
- Latte, 75 centilitri circa
- Aglio, 2 o 3 spicchi
- Salvia, 2 o 3 rametti
- Olio evo, q.b.
- Sale
Procedimento Arrosto al latte
In una pentola con coperchio, rosolare la carne con olio evo (io lo uso al posto del burro) insieme alla salvia e all’aglio.
Quando avrà assunto un colore uniforme, versare il latte caldo.
Salare e coprire con il coperchio.
Cuocere per circa un’ora e dieci minuti se la carne è di vitello e un’ora e mezzo se è di manzo.
Quando a cottura ultimata il latte fosse ancora liquido, fare asciugare scoperto.
Servire ogni fetta con la cremina del latte.
Note.
Consiglio di tagliare l’arrosto al latte quando è tiepido, per non rovinare le fette o tagliarle in modo non uniforme.
Versare sopra la salsa al latte: io preferisco lasciarla così, senza passarla al setaccio. Si può accompagnare con un contorno di purè di patate o di carote al burro.
E’ adatto in tutte le occasioni e in tutte le stagioni.