In queste giornate così difficili, ho deciso di preparare ricette, come il Liquore al rosmarino e arancia, che potrei definire del tempo perduto.
Con questo termine non voglio certo andare a scomodare Proust e la sua recherche! Intendo semplcemente quelle ricette che facilmente si rimandano perché si hanno altre priorità o meno tempo.
Un esempio classico è la preparazione del Primo sale che è un modo per impegnare il tempo con preparazioni aggiuntive che esulano il quotidiano.
Il coronavirus sta mettendo tutti alla prova: ci crea una grande preoccupazione e modifica le nostre abitudini, anche con grandi difficoltà. Ho visto comportamenti proprio irresponsabili, alcun dettati dall’incoscienza e non solo giovanile, altri dall’ansia a volte sfociata in panico e spesso dall’indifferenza.
Penso che a tutt’oggi la consapevolezza sia però diffusa tra la popolazione. Oggi sono andata a comprare, nell’ora di pranzo per incontrare meno persone e ho visto comportamenti in linea con le regole impartite dal governo e dalla regione. Tutti distanziati, borse normalmente piene, persone composte ed è questo l’atteggiamento che tutti dobbiamo avere.
Il Liquore al rosmarino e arancia, la ricetta.
In quest’ottica, una delle ricette che vi propongo è un liquore casalingo digestivo al rosmarino e arancia. Come tutti, o quasi, i liquori fatti in casa, è semplice da fare e richiede tre tempi dii preparazione.
Nella prima, occorre mettere in infusione la parte aromatica nell’alcol a 96 gradi e aspettare per dieci giorni. Nella seconda si prepara uno sciroppo di zucchero e, una volta freddo, si unisce all’alcol e si filtra. Infine nella terza si lascia riposare il liquore per farlo maturare.
Occorre utilizzare ingredienti biologici, privi di prodotti chimici. Io ho utilizzato un’arancia amara, ma se non la trovate va benissimo quella classica. Con le scorze delle arance amare si può preparare il Curacao
Molti di noi hanno un vasetto di rosmarino sul terrazzo o una pianta in giardino che si può utilizzare per preparare il liquore. A meno che non l’abbiamo concimato recentemente, è l’occasione per utilizzare questa pianta così amata in cucina!
Liquore al rosmarino e arancia
Print RecipeIngredients
- Alcol, mezzo litro
- Aghi di rosmarino, 20 grammi
- Scorze di arancia amara, 50 grammi (solo la parte gialla)
- Acqua senza cloro, 600 grammi
- Zucchero, 450 grammi
Instructions
Il liquore al rosmarino e arancia si prepara in due tempi.
INFUSIONE.
Nella prima fase, occorre porre gli aghi di rosmarino e le scorze di arancia in un contenitore a chiusura ermetica di vetro.
Prima occorre lavare e asciugare perfettamente l’arancia e i rametti di rosmarino.
Versar l’alcol e chiudere il barattolo: quelli per la marmellata vanno benissimo.
Porre il preparato al buio e fare riposare per dieci giorni, scuotendo ogni tanto.
In questi giorni l’alcol si colorerà di verde.
SCIROPPO E PREPARAZIONE LIQUORE.
Trascorso il periodo indicato, preparare lo sciroppo.
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e lo zucchero e mescolare fino allo scioglimento.
Portare a un leggerissimo bollore e proseguire per alcuni minuti, fino a quando lo sciroppo sarà più trasparente.
Fare raffreddare completamente il contenuto della pentola.
Versare lo sciroppo di zucchero nel macerato d alcol e mescolare.
Filtrare il liquore con gli appositi filtri e fare riposare il liquore al rosmarino e arancia per un mese.