L’Arrosto ai pinoli è una ricetta della mia amica Ivana, quella della Zuppa inglese. Quando ci vediamo o sentiamo, parliamo spesso di cibo e ricette, perché gira che ti rigira finiamo sempre per chiederci:
Cosa cucini questa sera? oppure Hai qualche idea o ancora, nei momenti migliori Hai mai provato…?
La differenza fondamentale tra noi due è che io, soprattutto per il blog, peso anche la fogliolina mentre lei va a occhio e quindi le idee sono le sue pescando anche dalle ricette di famiglia e le dosi e parte dei procedimenti miei.
Avevo cotto l’Arrosto ai pinoli (nome mio) mesi fa in occasione dei Santi, ma lo avevo cucinato per Luca da portarsi a Firenze: lui adora gli arrosti…di quello al latte se ne fa una cura! :D
Ho perso il foglietto con le dosi, come mi accade facilmente e oggi l’ho preparato nuovamente: lo abbiamo appena assaggiato…è finito di nuovo a Firenze!
L’Arrosto ai pinoli ha cotto parecchio, più di quanto faccia abitualmente. Ho utilizzato la sottopaletta, che trovo eccezionale come stallo, di angus e ha cotto due orette buone, anche se devo dire che avevo iniziato ieri e poi terminato oggi.
È una ricetta veramente gustosa, da utilizzare anche se si hanno ospiti e il burro, che uso raramente, insaporisce con delicatezza!
Ricetta Arrosto ai pinoli
Ingredienti
- Sottopaletta (cappello del prete), 1,4 chili
- Carote, 150 grammi
- Cipolle, 2 cipolle (circa 150 grammi)
- Pinoli, 100 grammi
- Vino bianco, 100 grammi
- Sedano, mezza costa
- Rosmarino, due rametti
- Aglio, due spicchi
- Burro, 50 grammi
- Olio evo, 50 grammi
- Sale
Procedimento Arrosto ai pinoli
Raschiare le carote, togliere i filamenti esterni al sedano, sbucciare le cipolle, pelare l’aglio e pulire il rosmarino. Lavare le verdure.
Tritare il rosmarino con l’aglio, una cipolla, metà carote e 40 grammi di pinoli.
Tagliare il sedano, le carote e le cipolle rimanenti a fette.
In una cocotte o pentola dal fondo spesso, sciogliere il burro con l’olio. A fuoco medio, medio alto rosolare il pezzo di carne da tutti i lati.
Abbassare la fiamma e unire i pinoli. Quando avranno preso un colore dorato, unire le verdure tritate e quelle a fette.
Cuocere a fuoco moderato e rosolare bene i sapori: occorreranno almeno venti minuti.
Bagnare con il vino bianco, salare, coprire e cuocere per circa un’ora e tre quarti, due ore. il tempo di cottura dipende dalla carne.
Se il sugo sarà troppo liquido, a fine cottura proseguire a pentola scoperta fino a quando sarà consumato.
Servire l’arrosto ai pinoli a fette con il sughetto e le verdure a pezzi.