La storia del sale di Guerande è antichissima. Le prime saline risalgono al terzo secolo, anche se i monaci dell’Abbazia Landévennec diedero un grande impulso alla tecnica di lavorazione nel 945.
La zona di produzione interessa comuni della Loira e della Bretagna, nel nord della Francia e, dal 1979, è stata istituita la figura professionale del salinaio, che gestisce tutto il processo di lavorazione del sale.
La produzione è manuale e inizia con la concentrazione dell’acqua di mare in varie vasche fino all’ultima dove avviene la cristallizzazione.
Il sale di Guerande ha un colore grigio chiaro dovuto all’argilla presente naturalmente nella vasca di cristallizzazione; non è lavato né raffinato, è ricco di minerali e di oligoelementi, presenta un ridotto contenuto di sodio e un tasso di umidità elevato.
Trova il suo impiego in tutti i piatti e nelle cotture al sale ma, per il suo sapore delicato, è particolarmente indicato nella preparazione dei dolci. Tipico della città di Guerande è il caramello al burro salato.