Eccezionalmente con una settimana di anticipo per le elezioni, sabato 18 e domenica 19 maggio ritorna la grande Festa della Focaccia di Recco 2019!
L’evento, che richiama migliaia di visitatori da tutta italia, sarà un tripudio di focacce: non solo quella tipica di Recco con il formaggio, ma anche quella genovese, normale e con la cipolla!
Giunta alla sessantaquattresima edizione, la manifestazione è un grande successo che proclama sempre di più Recco centro e capitale gastronomica non solo della Liguria, ma a livello internazionale!
Il New York Times ha inserito la focaccia di Recco IGP, eccellenza gastronomica, come una delle 52 places to go del mondo dove andare nel 2019: in Italia solo la Puglia ha ottenuto insieme al Golfo Paradiso questo importante riconoscimento!!
La festa della focaccia di Recco 2019 è organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco, di cui anima e organizzatori instancabili sono Lucio, Daniela e il giovane Massimiliano Bernini di Dimensione Riviera, e il comune di Recco, ha il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo e la collaborazione di enti pubblici e privati.
Programma della Festa della Focaccia di Recco 2019
Sabato 18, l’anteprima.
Nella giornata di sabato i bambini delle scuole primarie si cimenteranno nella preparazione della focaccia di Recco che, una volta cotta, gusteranno per merenda!
Domenica 19, la festa.
Focacce gratis: dove e quando.
Dalle ore 10.00 alle 12.00: le focacce del mattino
Per una genovese è strano sentire il termine focaccia del mattino per indicare quella genovese con e senza cipolla…per noi genovesi è la focaccia e basta, mentre a Recco, a pochi chilometri di distanza, la focaccia è quella di Recco, ovviamente!! :D
Distribuzione gratuita di focaccia presso le strade e le piazze di Recco.
Dalle ore 14,30 alle 18,00: focaccia di Recco col formaggio IGP
Tutti in fila per gustare la mitica focaccia di Recco!!!
Le focacce sono preparate dai Panifici Tossini e Moltedo di Recco.
Le sfide a colpi di focacce
Chi si vuole mettere in gioco…e con stomaci capienti…potrà essere estratto per partecipare a delle vere e proprie sfide!
Scianka.
Prima sfida, dove 5 golosi saranno scelti per mangiare il più velocemente possibile tre etti di focaccia normale e con le cipolle!
No Limits challenge.
10 fortunati dovranno divorare un chilo di focaccia di Recco, cercando di battere il tempo di 4’19”: esatto! Quattrominutidiciannovesecondi!! Non vedo l’ora di seguirli!!!
Non solo focaccia alla Festa della Focaccia di Recco 2019!
Accanto all’aspetto goloso e gastronomico vi saranno molte manifestazioni dedicate a grandi e piccini e per tutti i gusti!
Ducati Village.
Sabato e domenica per tutti gli appassionati di moto ci sarà uno spazio a loro dedicato in piazza Nicoloso.
Anche i bambini potranno cavalcare le mini moto Peg Perego in pista!!
Musica e ballo.
Nel pomeriggio musica e ballo dal vivo per le vie della città al ritmo di Swing, Country, Disco e Dance!
Trenino della Festa
Non poteva mancare il trenino della festa che gratuitamente porterà in giro per Recco piccoli…e grandi!
Mercatini.
Le bancarelle allestiranno oggetti di antiquariato, libri usati, E cose faete da mi (le cose fatte da me in genovese), piante e prodotti locali.
Area bimbi.
Sarà presente un’area attrezzata con giochi per bambini e truccatori per farli divertire!
Shopping.
Il CIV Recco offre ai visitatori delle promozioni speciali nei negozi recchelini.
Festa della focaccia di Recco 2019:
Ricezione e ospitalità
Dove dormire.
Per chi vuole godersi appieno i due giorni di festa, può soggiornare presso i due hotel aderenti al consorzio che sono anche ristoranti:
l’ Hotel La Villa della Manuelina e Hotel Da O Vittorio.
Di entrambi ho già parlato nelle serate gastronomiche in quanto offrono, oltre alla focaccia di Recco IGP, tutte le specialità liguri e non solo, con un’ottima cucina curata e di classe!
Dove mangiare.
Recco è una vera capitale gastronomica ricca di specialità, ma può essere l’occasione per conoscere o ritrovare le altre località della focaccia di Recco IGP, sia nei ristoranti o nei panifici andando a mangiare una fetta fi focaccia di Recco sulla spiaggia
Recco.
Ristoranti: Alfredo, Angelo, Da Lino, Da ö Vittorio, Del Ponte, Manuelina, Vitturin, Focacceria Manuelina.
Panifici: Tossini, Moltedo G.B., Moltedo Luisa.
Sori.
Edobar, Il Boschetto, Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello.
Camogli.
Panificio Revello.