Il Sugo di piselli è una ricetta vegan che fa parte dei tanti sughi saporiti con le verdure tipici della cucina ligure.
Mia mamma aggiungeva carne macinata per cucinare un piatto più “sostanzioso”, sempre con la paura che non mangiassi abbastanza! :)
Io sinceramente non la uso perché trovo che il sugo di piselli sia un condimento completo anche senza e più appetitoso.
Una ricetta che preparava sempre mia mamma, e che faccio anche io soprattutto quando trovo i pesci della zona, sono seppie con i piselli, semplici e gustosissime!
È perfetto con la pasta secca e si può anche utilizzare come base per un gustoso risotto.
Il sugo di piselli è di esecuzione semplicissima, ma, come i sughi della tradizione, ha passaggi lenti, quindi armatevi di pazienza, rimescolatelo ogni tanto e nel frattempo fate dell’ altro…se poi siete di fretta, potete sempre accorciare i tempi con la pentola a pressione!
Ovviamente quando è stagione, conviene usare i piselli freschi ma è un sugo che si può preparare tutto l’anno utilizzando quelli surgelati.
Il sugo di piselli è anche un modo per far mangiare verdura ai bambini ai quali generalmente piacciono molto perché sono dolci e piacevoli al palato.
Ricetta sugo di piselli
Ingredienti
- Piselli, un chilo (circa 400 grammi sgusciati)
- Salsa di pomodoro, 400 grammi
- Cipolla, una bianca grande
- Aglio, uno spicchio
- Rosmarino, due rametti
- Prezzemolo, una decina di gambi
- Sale
- Olio evo, q.b.
Sgusciare i piselli e tenere da parte.
Tritare gli odori e rosolarli a lungo, almeno una ventina di minuti, con l’olio evo in una pentola dal fondo spesso eaggiungere un poco di acqua se dovessero asciugare.
Aggiungere i piselli e fare insaporire per dieci minuti circa.
Versare la salsa, salare e cuocere per circa tre quarti d’ora a fuoco basso.
Se dovesse essere troppo liquido, fare asciugare scoperto.
Nota. In mancanza dei piselli freschi, si possono utilizzare anche quelli surgelati.
Grazie Fausta, sei sempre carinissima! I pomodori, dell’ orto poi, sono perfetti e danno un gusto più leggero che, secondo me, ti piacerà ancora di piu! :)
Francesca, che bel sughetto! Senti, ho ancora l’ultimo pacchetto di pomodori congelati (direttamente dal mio orto dello scorso anno… quando ho sovraproduzione congelo!) e devo assolutamente farci un sugo. Penserei di usare quelli… che dici? Ma quant’è godurioso sto sugo, più lo guardo più me ne innamoro…