SUGO VEGETALE, RICETTA VEGAN

Sugo vegetale ricetta vegan in contenitore su antica tovaglietta

La ricetta del sugo vegetale, pur se senza carne, è molto saporita e adatta a condire paste anche importanti.
In questa versione invernale, la cottura è più prolungata: non dico come il “tocco”, pronunciato tuccu, il tipico sugo dei ravioli, ma si avvicina abbastanza: è un sugo slowfood, anzi slowcook …  con il pregio di essere molto più digeribile.
Trovo che si sposi bene con i corzetti stampati del levante ligure all’ ortica: entrambi esaltano il sapore l’ uno dell’ altro! Perfetto anche con pasta fresca meno elaborata o, se non si ha tempo per prepararla, anche una normalissima buona pasta secca.
La preparazione è semplicissima:unica “difficoltà”, volendo usare questo termine, è il dedicare una particolare cura ai sapori, che devono appassire a fuoco bassissimo e prolungato. 
Come pentola è preferibile che abbia il fondo spesso: io utilizzo la mia vecchia cocotte.

Sugo vegetale ricetta vegan cottura in pentola di ghisa

 

Ingredienti

  • Sapori, gr. 300 (vedi procedimento)
  • Pinoli, gr. 20
  • Salsa di pomodoro, gr. 300
  • Olio evo, abbondante

Io, per mio gusto e indicativamente, uso un pezzo di sedano (tipo mezza costa), 2 carote, 1 spicchio di aglio, 1 o 1,5 cipolle, 2 rametti di rosmarino.
Pulirli bene e tritarli abbastanza finemente (robot va benissimo).
Rosolare nell’ olio i pinoli, senza far prendere troppo colore. Aggiungere quindi i sapori tritati e farli cuocere, a fuoco bassissimo, per almeno 30′ o fino a quando non saranno cotti e con un leggero colore in più. Nel caso aggiungere poca acqua calda per volta.
A questo punto, unire la salsa mescolando bene e salare. Se asciugasse troppo, aggiungere poca acqua calda, non più di 1/3 di bicchiere alla volta. Mantenendo il coperchio non dovrebbe succedere.
Proseguire la cottura per 1,30/2h e, nel caso, scoperchiare e fare restringere.
Ottimo per condire la pasta fresca, anche dei semplici taglierini o tagliatelle, senza dimenticare di gustarlo con il pane, così … giusto per controllare la cottura!!

 

Sugo vegetale ricetta vegan con corzetti stampati del levante ligure all' ortica

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Sugo vegetale, ricetta vegan
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>