Ragù di pomodoro Pursemin

Ragù di pomodoro pursemin in pentola di ghisa

Sono riuscita a preparare il Ragù di pomodoro solo a fine agosto. Non so voi, ma in tutta l’estate la più grande difficoltà è stata trovare pomodori gustosi e naturalmente maturi. In Liguria usiamo tantissimo le varietà  autoctone Cuore di bue, meravigliosamente polposi, e il Costoluto genovese, ottimo nelle insalate. Carlo era disperato: per lui Il pomodoro è il cuore di bue, mediamente maturo e invece … o verdissimi o rossicci ma di quelli non maturati alla pianta, che anche quando sono maturi rimangono sempre duri.  Un giorno, al Mercato Orientale di Genova, in un unico banco, l’illuminazione: i Pursemin! ne ho comprato un chilo e mezzo e la signora mi chiede “non vuole altro?”, “no grazie!!” … non per essere “genovese”, ma mi ha cavato un chilo e mezzo di sangue! :D Ne valeva la pena! Ho riservato qualche pomodoro per la Bouillabaisse (arriverà su queste pagine) e ho preparato il ragù estivo: l’esecuzione è semplicissima e veloce, estiva, diversa dal sugo vegetale, adatto a paste più importanti!
Il Pursemin, o Pursemin-a, in dialetto da porsemmo, prezzemolo, è il capostipite del Costoluto genovese: è più piccolo e saporito, dalla pelle più sottile, perfetto per salse e sughi.

Ragù di pomodoro Ingredienti pomodori e sapori

Ricetta Ragù di pomodoro Pursemin

Ingredienti

  • Pomodoro Pursemin molto maturi, un chilo 
  • Sapori, circa duecento grammi puliti (1 cipolla bianca grande, 2 spicchi d’aglio, due carote,       mezza costa di sedano, due rametti di rosmarino, qualche foglia di prezzemolo)
  • Olio evo ligure, generoso
  • Sale   

Tritare grossolanamente i sapori e rosolarli in abbondante olio evo. 
Devono ammorbidirsi, ma non cuocere.
Pelare i pomodori: la pelle viene via benissimo, non occorre sbollentarli.
Tagliarli in quattro, togliere i semi (senza eccessivo zelo) e tagliarli grossolanamente con il coltello.
Aggiungere i pursemin al soffritto e cuocere per quindici, venti munuti.
Oltre a condire la pasta, lunga o corta, è ottimo sul pane o sulle bruschette. E’ indicato anche come salsa per accompagnare ad esempio del petto di pollo o del bollito.

Ragù di pomodoro in tegamino

Summary
Recipe Name
Ragù al pomodoro Pursemin
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>